Il servizio assicura puntuali informazioni alle imprese sulle opportunità di bandi e finanziamenti agevolati. Gli uffici sono poi a disposizione per ulteriori informazioni e per l’eventuale necessaria assistenza nella redazione e presentazione delle domande.
Offre assistenza e consulenza alle cooperative per qualsiasi necessità di credito, dalla liquidità urgente alla pianificazione finanziaria, fino alla progettazione di investimenti e percorsi di start-up. Grazie a rapporti consolidati con gli istituti di credito, i tecnici di Confcooperative Terre d’Emilia mettono a disposizione un servizio approfondito e personalizzato che indirizza l’impresa verso il finanziamento più adeguato in termini di economicità e opportunità.
Il servizio Credito e finanziamenti affianca le cooperative anche nella pianificazione finanziaria, un approccio gestionale fondamentale per mantenere l’equilibrio economico ed effettuare una programmazione di medio-lungo periodo.
Riferimenti: Francesco Maccione, Cica, Alessandro Rossi, Barbara Bertolani, Alessandra Cornali
Confcooperative dispone inoltre di una serie di “strumenti di sistema”, diversi tra di loro per specializzazione, ma complementari, che possono intervenire nel sostenere operazioni di liquidità, di investimento o di capitalizzazione delle imprese cooperative
Allo scopo di fare una panoramica precisa, di seguito evidenziamo i principali strumenti a disposizione:
COOPERFIDI ITALIA;
FONDO SVILUPPO;
C.F.I. (COOPERAZIONE FINANZA IMPRESA);
FONCOOPER (Finanziamenti agevolati a sostegno degli investimenti del sistema cooperativo).
COOPERFIDI ITALIA – Cooperfidi Italia è l’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana, ed è costituito dalle tre principali centrali cooperative. Eroga a favore degli istituti di credito convenzionati, garanzie a prima richiesta a costi contenuti al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate. Grazie alla possibilità di operare con il Fondo Centrale di Garanzia, gli istituti di credito, garantiti da Coooperfidi Italia a sua volta controgarantito dal Fondo Centrale di Garanzia, le banche sono favorite nell’erogazione del finanziamento.
www.cooperfiitalia.it
FONDOSVILUPPO – E’ il fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Fondosviluppo ha come obiettivo la promozione ed il finanziamento di nuove imprese e di iniziative di sviluppo della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, attraverso la gestione dei contributi e dei patrimoni versati dalle cooperative aderenti a Confcooperative.
www.fondosviluppo.it
C.F.I. Cooperazione Finanza Impresa – è la società che opera per il supporto delle cooperative sociali e di produzione lavoro. Specializzata nelle tematiche di worker buy out. CFI come missione partecipa al rischio d’impresa delle cooperative, ne sostiene investimenti e progetti e garantisce supporto al management. Interviene sia nel capitale sociale che con capitale di debito (finanziamenti), per far crescere le imprese e l’occupazione.
www.cfi.it
FONCOOPER – Si tratta di un fondo rotativo della Regione Emilia Romagna, gestito da Artigian Cassa ed Unicredit rivolto espressamente alla imprese cooperative, PMI, escluse le cooperative di abitazione. Trattasi di finanziamenti agevolati a sostegno degli investimenti del sistema cooperativo. Sono ammessi progetti di investimento che riguardano spese inerenti a costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili, impianti, macchinari, attrezzature, licenze , brevetti, marchi, ecc. I tassi del finanziamento sono agevolati.
www.foncooper.it