Confcooperative Terre d’Emilia nasce il 1° febbraio 2023, ma è frutto di una secolare storia di rappresentanza e servizio alle cooperative.
Nel 1919, infatti, si costituisce a Roma la Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative), alla quale aderiscono le cooperative di matrice sociale cristiana nate sulla spinta dell’Enciclica “Rerum Novarum” (1891) di Papa Leone XIII, che diede particolare impulso ad un processo già avviatori a metà Ottocento ad opera di sacerdoti e laici.
Proprio in Confcooperative, queste imprese (del credito, del consumo, dell’agroalimentare, in particolare) sanciscono la loro identità e trovano uno strumento di rappresentanza e promozione che subirà i colpi del ventennio fascista (la Confederazione viene sciolta), per poi riprendere il cammino nell’immediato dopoguerra (la ricostituzione è 1945).
Da qui inizia il cammino che porterà rapidamente la Confederazione ad organizzarsi nelle diverse aree del Paese attraverso Unioni provinciali delle cooperative. L’Emilia è tra le primissime realtà a rispondere con la costituzione della Confcooperative di Modena (1948), di Bologna e di Reggio Emilia (febbraio e luglio 1949).
Da lì, nelle tre province la cooperazione e le Confcooperative locali sono state protagoniste di un intenso percorso di sviluppo che ha attraversato le più difficili fasi della ricostruzione post-bellica, il boom economico degli anni Sessanta, le forti trasformazioni dell’agricoltura e dell’industria, delle costruzioni, dell’abitazione e dei servizi alle imprese, ma anche della nascita dello straordinario filone rappresentato dalle cooperative sociali e dei grandi processi di concentrazione nell’agroalimentare e nel credito cooperativo.
Confcooperative Terre d’Emilia – originata dall’integrazione delle Confcooperative di Bologna, Modena e Reggio Emilia - è frutto e portatrice di questa storia e di questa tradizione: uno strumento di rappresentanza, di servizio alle imprese, di sostegno allo sviluppo imprenditoriale e di promozione dei valori cooperativi che rafforza grandi identità e il suo ruolo di servizio nel territorio e nelle comunità.