Si ricorda che il 30 aprile 2025 è il termine di scadenza per la presentazione della domanda di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre 2025, da effettuarsi con il modello IVA TR.
L’Agenzia delle Entrate con nota del 21/03/2025 ha comunicato le modifiche apportate al modello TR per la richiesta di rimborso o compensazione del credito Iva trimestrale.
Le principali modifiche hanno riguardato:
- le modalità di indicazione delle aliquote IVA e delle percentuali di compensazione nei quadri TA e TB, e
- l’introduzione di due codici specifici riservati ai soggetti passivi che, avendo aderito al concordato preventivo biennale, sono esonerati dalla prestazione della garanzia sui rimborsi IVA sino a una determinata soglia.
Si evidenzia inoltre come, l’operatività della nuova classificazione dei codici ATECO 2025 (cfr. circolare fiscale n. 27/2025), ha importanti riflessi sulla compilazione del modello iva TR.
In particolare, i contribuenti che presentano l’istanza in oggetto (a partire da quella relativa al 1° trimestre 2025) saranno tenuti ad adeguarsi alla nuova classificazione ATECO, senza possibilità di utilizzare la precedente versione.
Nella circolare Fiscale 28/2025 ALLEGATA, IL riepilogo degli aspetti fondamentali per la compilazione del modello IVA TR.