La circolare Inps n. 26 del 31-1-2024 contiene le tabelle – ALLEGATE - dei contributi dovuti dall’1-1-2024 per gli operai agricoli.
Anche se non si tratta di una novità, ricordiamo che la legge di bilancio 2022 ha stabilito che gli operai a tempo indeterminato delle cooperative inquadrate in agricoltura ai sensi dell’articolo 2 della Legge 240/1984 siano soggetti alla normativa Naspi e non a quella per la disoccupazione agricola.
Si deve invece considerare che le Legge di bilancio 2024 ha confermato l’esonero contributivo a favore dei lavoratori dipendenti differenziandolo: è di 7 punti percentuali per redditi fino a 1.923 euro mensili e di 6 punti per redditi fino 2.692 euro mensili (l’esonero non opera sul rateo di tredicesima).
Continua invece senza modifiche il consueto adeguamento di 0,2 punti percentuali per le aziende e le cooperative “tradizionali”. Per le aziende che utilizzano processi industriali l'adeguamento è già stato completato.
In allegato le nuove tabelle contributive in vigore dall'1-1-2024.
La tabella A contiene le aliquote da applicare alla generalità dei lavoratori.
La tabella B, invece, è relativa alle imprese che versano il Tfr a fondi di previdenza complementare o al Fondo di tesoreria Inps. In questo caso non è dovuto il versamento al fondo di garanzia (0,20%) ed è prevista una ulteriore riduzione, dal 2014 a regime, pari di 0,28 punti.
Questa tabella deve essere utilizzata da tutte le imprese che hanno più di 49 dipendenti. In questo caso, infatti, il Tfr non è più accantonato in azienda.
Per le imprese fino a 49 dipendenti le tabelle devono essere utilizzate entrambe in relazione alla destinazione del Tfr.
In ALLEGATO la circolare 14/2024 del Servizio Lavoro Previdenza di Confcooperative Terre d’Emilia/B.More con le tabelle Inps dei contributi