La Camera di Commercio di Modena promuove il bando voucher digitali i4.0 anno 2024
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al Bando le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
- essere Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20143 del 17 giugno 2014, così come recepito dalla normativa nazionale;
- essere attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
- avere sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena; saranno escluse le imprese con sede legale fuori provincia che abbiano in provincia di Modena esclusivamente unità locali presso le quali non sia stata denunciata al R.I. alcuna attività economica (es. ufficio, magazzino, deposito, mostra). L’iniziativa di digitalizzazione deve essere riferita all’attività svolta dall’impresa nella sede legale o nell’unità locale operativa localizzata in provincia di Modena.
Con il bando in oggetto si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese relativi all’acquisizione di nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Impresa 4.0, secondo quanto specificato all’art. 6 del bando.
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti - e le relative spese di cui all’art. 6 - dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 - inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi - ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
- Elenco 1: TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
- Elenco 2: TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo, organizzativo e di vendita.
Sono ammissibili le spese per
- servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste;
- acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2 comma 2 del Bando.
Contributi
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad euro 100.000,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 4.000,00 non comprensivo dell’eventuale premialità di cui all’art 3, comma 6 del bando, relativo al rating di legalità.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
È previsto un importo minimo di investimento pari a euro 3.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis di cui all’art. 8.
I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa vigente.
Procedure e termini
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Telemaco di Infocamere, a partire dalle ore 11:00 del 13/11/2024 alle ore 18:00 del 27/11/2024.
La modulistica è disponibile sul sito internet camerale www.mo.camcom.it, alla sezione Promozione-Contributi camerali.
Sarà possibile inserire la pratica telematica a partire dal 6 novembre 2024, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 24PD.