Finanziamenti e Contributi

DALLA REGIONE CONTRIBUTI PER EVENTI E PROGETTI SPORTIVI REALIZZATI SUL TERRITORIO REGIONALE

Domande dal 18 giugno al 17 luglio 2024

mercoledì 5 giugno 2024

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 889/24, ha approvato due avvisi pubblici per la concessione di contributi per eventi e progetti sportivi realizzati sul territorio regionale - L.R. n. 8/2017.

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER EVENTI SPORTIVI REALIZZATI SUL TERRITORIO REGIONALE

La Regione, mediante la concessione di contributi per lo svolgimento sul suo territorio degli eventi sportivi intende, in particolare, perseguire i seguenti obiettivi:

• sostenere gli eventi e le manifestazioni sportive che svolgono una strategica funzione di aggregazione nell’ambito delle comunità locali e di promozione dei rispettivi territori;
  • promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute;
  • sostenere e promuovere azioni volte ad incoraggiare l’attività sportiva e motoria dei più giovani;
  • favorire l’accesso della popolazione anziana alla vita attiva, contrastando il rischio di sedentarietà; - favorire le pari opportunità di genere nell’accesso alla pratica motoria e sportiva;
  • promuovere lo sport quale strumento di contrasto alle discriminazioni e di integrazione sociale delle persone a rischio di marginalizzazione, incluse le persone sottoposte a provvedimenti limitativi o privativi della libertà personale emanati dall'Autorità Giudiziaria;
  • favorire l’attività sportiva dei soggetti disabili e la loro aggregazione con i normodotati;
  • incentivare l’esercizio delle attività sportive in aree territoriali svantaggiate;
  • promuovere un’offerta diversificata delle attività sportive e favorire l’esercizio di quelle meno praticate;
  • favorire l’attività sportiva all’aperto e una cultura dello sport eco-sostenibile, incentivando le buone pratiche ambientali, quale l’abbandono, in caso di somministrazione di cibi e bevande, dell’utilizzo dei prodotti in plastica monouso, elencati all’art. 4 della direttiva (UE) 2019/904, (#Plastic-freER);
  • contrastare la pratica del doping;
  • sostenere i principi ricompresi nella Carta Etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna e promuoverne l’adesione.

Beneficiari

Possono essere beneficiari del bando, a fronte della realizzazione diretta di eventi o manifestazioni sportive, esclusivamente i soggetti, con data di costituzione non successiva al 31/12/2022, rientranti in una delle seguenti tipologie:

1. gli Enti Sportivi Dilettantistici costituiti nelle forme giuridiche di cui all’articolo 6 del D.Lgs. 36/2021, riconosciuti a fini sportivi ai sensi del successivo articolo 10 e iscritti al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche istituito ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs. 39/2021, inclusi gli Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)2 e iscritti al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche;
  2. le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP. Sono esclusi i Comitati territoriali che siano privi di autonoma soggettività giuridica, cioè non dotati di un autonomo codice fiscale;
  3. le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale di cui agli articoli 32 e 35 del decreto legislativo 117 del 2017, con sede legale o ambito di operatività nel territorio della regione Emilia-Romagna, iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 117 del 2017, che abbiano, fra le attività statutarie, la promozione della pratica motoria e sportiva.

Iniziative ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli eventi che abbiano le seguenti caratteristiche:

• siano relativi ad attività motoria e sportiva;
  • siano realizzati sul territorio dell’Emilia-Romagna;
  • siano organizzati nel periodo compreso tra il 01/01/2024 e il 31/12/2024;
  • abbiano una durata complessiva non superiore a 10 giorni;
  • abbiano inizio e fine entro un arco temporale massimo di 30 giorni;
  • non prevedano iniziative di natura commerciale.

Ciascuna iniziativa deve riguardare uno e un solo evento.

Non sono ammissibili eventi che prevedano un totale di spese ammissibili inferiore a € 5.000,00.

Gli eventi proposti devono interessare prevalentemente un bacino di utenza locale, non idoneo ad attirare spettatori provenienti da altri Stati membri.

Contributi

La dotazione finanziaria del bando ammonta a € 1.000.000,00, a valere sull’esercizio finanziario 2024.

Il contributo regionale è costituito da una agevolazione a fondo perduto, calcolata come percentuale delle spese ammissibili, con percentuali differenziate in base al punteggio ottenuto nella fase di valutazione di merito (50% - 70%).

Il contributo concedibile, inoltre, non può essere superiore alla differenza fra il totale delle spese e il totale delle entrate previste dalla realizzazione dell’evento.

L’importo massimo di contributo concedibile non può in ogni caso essere superiore a € 15.000,00. Il contributo concesso sul bando può essere cumulato con altri contributi pubblici concessi a valere sulle medesime spese ammissibili, fino al massimo del 100% della spesa ammissibile.

Procedure e termini

Le domande dovranno essere compilate, validate e inviate nel periodo che va dalle ore 10:00 del 18 giugno 2024 alle ore 15:00 del 17 luglio 2024.

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI DI ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA REALIZZATI IN EMILIA-ROMAGNA – BIENNIO 2024/2025

La Regione, mediante la concessione di contributi per la realizzazione sul suo territorio di progetti di promozione dell’attività motoria e sportiva intende, in particolare, perseguire i seguenti obiettivi:

• favorire le pari opportunità di genere nell’accesso alla pratica motoria e sportiva;
  • incentivare l’integrazione fra il sistema sportivo e quello scolastico;
  • contrastare la pratica del doping;

Beneficiari

Possono essere beneficiari del bando, a fronte della realizzazione diretta di progetti di promozione dell’attività motoria e sportiva, esclusivamente i soggetti, con data di costituzione antecedente il 31/12/2022, rientranti in una delle seguenti tipologie:

1. gli Enti Sportivi Dilettantistici costituiti nelle forme giuridiche di cui all’articolo 6 del D.Lgs. 36/2021, riconosciuti a fini sportivi ai sensi del successivo articolo 10 e iscritti al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche istituito ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs. 39/2021, inclusi gli Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e iscritti al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche;
  2. le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP. Sono esclusi i Comitati territoriali che siano privi di autonoma soggettività giuridica, cioè non dotati di un autonomo codice fiscale.
  3. le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale di cui agli articoli 32 e 35 del decreto legislativo 117 del 2017, con sede legale o ambito di operatività nel territorio della regione Emilia-Romagna, iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 117 del 2017, che abbiano, fra le attività statutarie, la promozione della pratica motoria e sportiva;
  4. gli Enti locali ed altri soggetti pubblici che abbiano tra le finalità statutarie la promozione di attività sportive;
  5. le istituzioni scolastiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli Enti Locali possono presentare domanda solo se il progetto è direttamente da loro organizzato, anche se in collaborazione con altri soggetti privati. Non sono ammesse domande qualora l'attività dell'Ente sia limitata all'erogazione di contributi ad altri soggetti privati.

Iniziative ammissibili

Sono ammissibili a contributo progetti che prevedano la realizzazione di attività che abbiano le seguenti caratteristiche:

• siano relative ad attività motoria e sportiva;
  • siano realizzate sul territorio dell’Emilia-Romagna;
  • siano realizzate anche in collaborazione con altri soggetti;
  • siano organizzati nel periodo compreso tra il 01/07/2024 e il 30/06/2025;
  • siano avviate obbligatoriamente entro il 30/11/2024;
  • non prevedano attività a scopo commerciale.

Non sono ammissibili progetti che prevedano la realizzazione o gestione dei campi estivi in cui l’attività sportiva non sia prevalente.

Non sono ammissibili progetti che prevedano un totale di spese ammissibili inferiore a € 10.000,00.

Le attività proposte devono interessare prevalentemente un bacino di utenza locale, non idoneo ad attirare utenti da altri Stati membri.

Contributi

La dotazione finanziaria del bando ammonta a € 1.000.000,00, a valere sull’esercizio finanziario 2025.

Procedure e termini

Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo web “Sib@c”, raggiungibile all’indirizzo https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/SIBAC.

Le domande dovranno essere compilate, validate e inviate nel periodo dalle ore 10:00 del 18 giugno 2024 alle ore 15:00 del 17 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: