La Regione Emilia-Romagna ha approvato la Circolare per la presentazione di domande di contributo a seguito di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 247/24 del Decreto di eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei territori della Regione Emilia-Romagna dal 23 giugno al 27 giugno 2024.
Beneficiari e iniziative ammissibili
È dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi elencati a fianco delle sottoindicate province per i danni causati alle strutture aziendali nei sottoelencati territori agricoli, in cui possono trovare applicazione le specifiche misure di intervento previste dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102:
PARMA: PIOGGE PERSISTENTI dal 24 giugno al 27 giugno 2024
- provvidenze di cui all’articolo 5 comma 3 nel territorio dei comuni di: LANGHIRANO, NEVIANO DEGLI ARDUINI, TRAVERSETOLO;
REGGIO NELL’EMILIA: PIOGGE PERSISTENTI dal 23 giugno al 27 giugno 2024
- provvidenze di cui all’articolo 5 comma 3 nel territorio dei comuni di: CARPINETI, CASINA, CASTELNUOVO MONTI, TOANO, VETTO, VILLA MINOZZO.
Le imprese agricole che possono presentare le domande sono quelle che hanno avuto danni i cui costi di ripristino sono superiori al 30 % della media della produzione lorda vendibile dell'impresa.
I danni ammissibili riguardano le scorte e le strutture agricole non rientranti nel piano gestione dei rischi del 2024.
Contributi
In caso di danni causati alle strutture aziendali ed alle scorte possono essere concessi a titolo di indennizzo contributi in conto capitale fino all'80 per cento dei costi effettivi elevabile al 90 per cento nelle zone svantaggiate di cui all'articolo 32 del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013.
Procedure e termini
Le domande vanno presentate entro il 5 dicembre 2024, pena la inammissibilità, esclusivamente sulla piattaforma Siag.
La perizia asseverata deve essere caricata, entro 30gg dalla scadenza della presentazione delle domande, all’interno del fascicolo aziendale presente nell’anagrafe delle aziende agricole pena la non ammissibilità della domanda.
Per informazioni: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandi-2024/piogge-giugno-2024-parma-e-reggio-nellemilia.