La Camera di Commercio di Modena ha stanziato contributi a fondo perduto per progetti presentati da singole imprese per avviare o rafforzare la loro presenza all'estero attraverso l'analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.
Le risorse camerali a disposizione per l'intervento sono pari a 100.000,00 euro.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta, purché ammissibile, di importo unitario massimo pari ad euro 5.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel rispetto dei massimali "de minimis".
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare:
- percorsi di rafforzamento della presenza all'estero
- lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).
Sono ammissibili le spese sostenute dal 01/01/2024 al 31/12/2024 per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
- acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
- realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l'eventuale allestimento, nonché l'interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d'affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l'eventuale trasporto dei prodotti (compresa l'assicurazione).
L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.
Destinatari
Beneficiari dei contributi sono micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che non hanno beneficiato del contributo a valere sul Bando Voucher Internazionalizzazione 2023.
Le imprese richiedenti devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell'aiuto.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 del 04/04/2024 alle ore 18:00 del 11/04/2024, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della pratica telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire dal 28 marzo 2024, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 24IT.
La trasmissione della domanda dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Si informa che, in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), i nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per l'acquisizione della firma digitale è possibile prenotare appuntamento tramite il servizio di prenotazione on line.
La pratica telematica dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base della pratica telematica
- la domanda di contributo in bollo, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione. Si precisa che per assolvere l'imposta di bollo (16,00 euro) in modo virtuale sarà possibile utilizzare esclusivamente il borsellino Telemaco oppure PagoPA.
- i preventivi di spesa o le fatture già emesse purché non antecedenti la data del 01/01/2024
Successivamente al superamento dell'istruttoria amministrativa-formale, la selezione dei progetti avverrà con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato sulla base dei criteri stabiliti dal bando.
L'approvazione della graduatoria dei beneficiari dei contributi avviene non oltre 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero entro l'11/05/2024.
Rendicontazione
L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro il 30/01/2025.
La rendicontazione dovrà essere composta da:
- un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa;
- la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all'originale delle copie dei medesimi documenti di spesa;
- la copia delle fatture e degli altri documenti di spesa, debitamente quietanzati; tali documenti, per essere ammissibili, dovranno riportare il Codice Unico del Progetto C.U.P. comunicato al beneficiario dall'ente camerale in sede di concessione del contributo. In caso di fatture emesse prima di tale comunicazione, l'impresa beneficiaria dovrà provvedere all'integrazione per l'apposizione del CUP secondo le modalità fornite dall'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 438/2020; al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati
- copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, ecc.); non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni
- nel caso dell'attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo
- una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate
- dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4%.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: