In GU del 17 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto-legge n.153 del 2024, in materia ambientale. Il decreto-legge in esame è attualmente in fase di conversione in legge (Disegno di legge S. 1272).
Tra le novità di maggiore interesse si segnalano l’approvazione della disposizione che consente al legale rappresentante dell’impresa la facoltà di assumere anche il ruolo di responsabile tecnico gestione rifiuti (RTGR), a condizione che, per almeno cinque anni consecutivi, abbia già ricoperto il ruolo di responsabile tecnico per l’impresa medesima e l’integrazione dell’Albo nazionale gestori ambientali con due membri aggiuntivi nominati dalle organizzazioni delle imprese di trasporto e di gestione dei rifiuti, così da consentire una maggiore rappresentanza delle associazioni.
Ancora, viene introdotta una disposizione che classifica i rifiuti da manutenzione del verde come rifiuti simili agli urbani. Fino ad ora, la classificazione di tali rifiuti (codice EER 200201) come rifiuti speciali aveva complicato o ostacolato il conferimento di tali rifiuti presso i centri di raccolta comunali di rifiuti urbani.
In ALLEGATO la circolare 11/2024 del Servizio Energia, Sostenibilità e Ambiente con una sintesi delle principali disposizioni approvate