Con l’approvazione del Decreto Agevolazioni Fiscali (D.L. 39/2024) è stato previsto che, per poter beneficiare del Credito d'Imposta 4.0, a partire dagli investimenti che si effettueranno a decorrere dal 30 marzo 2024 (data di entrata in vigore del Decreto), le imprese saranno tenute ad effettuare una comunicazione telematica preventiva al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le imprese pertanto, per beneficiare dei crediti d'imposta 4.0 dovranno predisporre una comunicazione obbligatoria “ex ante”, in cui dovranno essere specificati sia l'ammontare degli investimenti agevolabili, sia le quote di ripartizione annuale del bonus, come peraltro già previsto per il credito d'imposta Transizione 5.0 istituito dal Decreto PNRR (art. 38, DL 19/2024).
Inoltre, sempre il D.L. 39 è intervenuto anche nella comunicazione c.d. ex post, rendendola obbligatoria e condizione necessaria per la fruizione del credito d’imposta per investimenti 4.0.
Nella circolare 20/2024 – ALLEGATA - del Servizio Fiscale di Concooperative Terre d’Emila/B.More Servizi un approfondimento sull’argomento.