Circolari

COMUNICAZIONI INPS - DATORI DI LAVORO AGRICOLO: NUOVA FUNZIONALITÀ

mercoledì 2 aprile 2025

Col messaggio n. 1086 del 31-3-2025 l’Inps comunica che dall’1-4-205 il “Cassetto previdenziale per le aziende agricole” sarà sostituito dal “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, disponibile nella sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” presente sul sito internet istituzionale, www.inps.it.

 

L’Istituto fa riferimento al precedente messaggio n. 871 dell’11-3-2025 che potrebbe essere sfuggito in quanto la questione è stata affrontata solo come inciso (il tema era l’emissione del III trimestre 2024).

 

Con questo cambiamento, il settore si allinea a quello dei datori di lavoro privati non agricoli (messaggio n. 4702/2020). L’estensione ai datori di lavoro iscritti alla Gestione contributiva agricola e quindi in possesso di CIDA era avvenuta coi messaggi n. 4664/2022 e n. 2447/2023).

 

Nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, oltre alla funzione di stampa del nuovo avviso di tariffazione adottato a partire dal periodo di competenza “III trimestre 2024” (accessibile dal percorso “Dati complementari” > “Stampa F24”), è presente una nuova funzione (raggiungibile dal percorso “Dati complementari” > “Stampa F24 UE”) che espone, per il periodo a cavallo delle scadenze trimestrali dei pagamenti e a beneficio degli intermediari muniti di delega, l’elenco delle posizioni CIDA dei datori di lavoro per le quali è stato predisposto, a valle delle operazioni di tariffazione, il prospetto di calcolo dei contributi da versare. Nella funzione “Stampa F24 UE” è inoltre presente un pulsante “Scarica file F24” selezionando il quale si visualizza la pagina da cui si può chiedere la generazione e il download di un file con estensione .txt (pulsante “Genera file”) contenente i dati utili alla compilazione dei modelli F24.

 

Nella medesima sezione è altresì disponibile il file “TracciatoInformazioniF24.xlsx”, che riporta le istruzioni per compilare le deleghe di pagamento dei modelli F24 a partire dai dati presenti nel file scaricato.

Resta informato