Come noto, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale 11 marzo 2022, n.55 “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini ai trust”, entravano nel vivo le regole per l’accesso e le comunicazioni al Registro delle imprese del titolare effettivo, ai fini dell’antiriciclaggio.
Ai sensi dell'art. 1 co. 2 lett. pp) del D.lgs. 231/2007, titolare effettivo è «la persona fisica o le persone fisiche, diverse dal cliente, nell'interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è istaurato, la prestazione professionale è resa o l'operazione è eseguita».
Nella circoalre 56/2024 del Servizo Fiscale una breve ricostruzione degli eventi e un aggiornamento sugli sviluppi più recenti riguardanti il Registro dei Titolari Effettivi, considerata l’ulteriore sospensione come da ordinanza del Consiglio di Stato n. 8248 del 15 ottobre 2024.