Circolari

ACCESSO AI SERVIZI INPS PER IMPRESE E INTERMEDIARI ESCLUSIVAMENTE CON SPID

lunedì 8 luglio 2024

Con la circolare n. 77 del 2-7-2024 l’Inps ha comunicato che dall’1-9-2024, l’accesso ai servizi on line dell’Istituto anche da parte di aziende pubbliche e private e dei relativi intermediari sarà consentito esclusivamente mediante una delle tipologie di identità digitali personali1.

Come molti ricorderanno, il passaggio al nuovo sistema era stato avviato dall’articolo 24 comma 4 del Dl 76/2020 e dalla circolare Inps n. 95/2021.

La questione aveva sollevato notevoli perplessità, soprattutto da parte delle associazioni d’impresa.

Dopo alcune proroghe, l’Istituto con il messaggio n. 3305/2021, aveva previsto che dall’1-10-2021 non fosse più possibile accedere ai servizi online INPS con il PIN. Ma, al tempo stesso, l’Istituto stabiliva che, solo temporaneamente, sarebbero rimasti attivi i PIN rilasciati alle aziende e ai loro intermediari.

L’unica eccezione era costituita dai PIN rilasciati ai residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

La circolare n. 77 pone quindi fine a questo regime temporaneo. È quindi indispensabile che i Csa si adeguino quanto prima dotandosi e dotando i propri collaboratori/amministratori dello Spid tenuto conto che l’utilizzo di tale strumento digitale potrà comportare anche modifiche organizzative da valutare con tempestività.

In ALLEGATO la circolare 52/2024 del Servizio Lavoro Previdenza di Confcooperative Terre d’Emilia/B.More