L’Inps, con messaggio n. 892 del 1-3-2024¸comunica che dal 2-5-2024 le domande di integrazione salariale ordinaria dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS” e di conseguenza gli attuali applicativi verranno dismessi.
Il servizio è stato realizzato nel quadro dei programmi del Pnrr. Il rilascio del servizio è stato comunicato con il messaggio n. 2372 del 26-6-2023.
Per praticità, riportiamo comunque le istruzioni contenute nel nuovo messaggio.
Si ricorda che alla nuova procedura di invio della domanda di integrazione salariale ordinaria sulla piattaforma “OMNIA IS” si accede dal sito istituzionale www.inps.it, inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”.
Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale - SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 - viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.
Dal sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.
Il manuale utente può essere consultato in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.