Confcooperative Terre d’Emilia dà spazio ai giovani, alle loro energie, all’innovazione e ai valori di cui sono naturalmente portatori.
Proprio ai giovani è riservato lo specifico Gruppo Giovani Imprenditori, ambito nel quale confrontarsi, condividere idee e progetti, suggerire all’organizzazione i modi più efficaci per coinvolgere altri giovani e realizzare nuove imprese.
La valorizzazione dei giovani non si ferma però alle azioni finalizzate al loro coinvolgimento nella vita dell’organizzazione, ma si concretizza in altre opportunità.
SERVIZIO CIVILE: ogni anno decine di giovani vengono coinvolti dalle cooperative e da Confcooperative Terre d’Emilia in esperienze di Servizio Civile Universale. Un modo concreto per sperimentare la vita e le attività in cooperativa, impegnandosi in progatti che hanno una forte valenza sociale.
COOP UP E IMPRENDOCOOP: si tratta di percorsi di formazione, networking e incubazione per idee, persone e progetti di nuove imprese cooperative. Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, assistenza e servizi gratuiti per un anno.
COOP UP e IMPRENDOCOOP hanno lo scopo di promuovere e avvicinare all’economia cooperativa giovani e neo imprenditori in settori d’impresa meno tradizionali. L’obiettivo è accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e di imprese sociali (start-up), oltre a creare ponti tra nuove idee e imprese cooperative già attive. All’interno di COOP UP e IMPRENDOCOOP si possono trovare persone pronte ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori, esperti in grado di dare un supporto nel progetto d’impresa, opportunità finanziarie a sostegno delle start up.
Annualmente, inoltre, con le call COOPUP e IMPRENDOCOOP, Confcooperative Terre d’Emilia seleziona, premia e accompagna con vantaggi economici (introdotti anche per i progetti maggiormente innovativi generati da cooperative esistenti) e servizi i nuovi progetti imprenditoriali.