Primo Piano

IL LAVORO GIUSTO CON I GIOVANI IMPRENDITORI DI TERRE D'EMILIA

Importante appuntamento il 20 settembre

mercoledì 4 settembre 2024

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Terre d’Emilia scende in campo sul tema del lavoro e, in particolare, del “Lavoro giusto”.

Sarà proprio questo, infatti, il tema del talk proposto per venerdì 20 settembre alle 18,15 nell’ambito de “Il Giorno Dopo Festival”, che si terrà al centro culturale Ca' Vaina del comune di Imola, collocato in via Saffi 50/B e gestito dalla cooperativa Officina Immaginata.

Il laboratorio sul “Lavoro giusto” affronterà il tema dello sfruttamento sul lavoro, esplorando le caratteristiche del fenomeno e offrendo indicazioni per riconoscerlo.

Il confronto, però, andrà oltre queste prime importanti analisi e suggerimenti, partendo da alcune domande di fondo: cosa vuol dire lavoro giusto? Quali possono essere gli strumenti per promuoverlo all’interno delle organizzazioni e quali gli aspetti da tenere sotto controllo perché non si verifichino situazioni di irregolarità? Dove si nascondono i rischi che danno spazio a situazioni critiche?

Il tema è evidentemente di estrema attualità, e i giovani cooperatori, oltre a parlare di un fenomeno che colpisce i lavoratori fragili, presenteranno esperienze e modelli virtuosi.

L’intervento di apertura è affidato a Giovanna Bondavalli, esperta di politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza; altri esperti, rappresentanti di cooperative sociali, si confronteranno, poi, in una tavola rotonda coordinata dal presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Terre d’Emilia, Eduardo Raia, ed Elisa Cocchi, componente il Gruppo.

QUESTO IL LINK DI ISCRIZIONEAL TALK: https://forms.gle/FBR2XrBL7cgUrXzU8 

L’evento, come si è detto, rientra nell’ambito de “Il Giorno Dopo-Festival” ( https://www.instagram.com/ilgiornodopo_/) organizzato dalla cooperativa Officina  Immaginata, che il 20 e il 21 settembre propone diversi appuntamenti su temi di grande rilevanza (le donne migranti vittime di tratta, sistemi di accoglienza, mediazione culturale e salute mentale, tra questi), ma anche appuntamenti con mostre e concerti.

Resta informato