E’ dedicata allo sport la nuova edizione di Coop Up, uno dei grandi progetti attraverso i quali Confcooperative Terre d’Emilia sostiene la nascita di nuove imprese e la qualificazione delle competenze interne.
Coop Up SPORT, in particolare, è un percorso di formazione, orientamento ed accompagnamento rivolto alle organizzazioni del mondo sportivo e si avvale della collaborazione di B.More Servizi, con il prezioso sostegno di Emilbanca.
GLI OBIETTIVI
Visioni avvincenti
Aiutare le organizzazioni sportive ad elaborare visioni di sviluppo nel medio e lungo termine.
Sviluppo organizzativo
Promuovere lo sviluppo della struttura organizzativa verso la costituzione o la trasformazione in società sportiva.
Crescere competenze
Stimolare la crescita delle competenze gestionali ed organizzative nel settore sportivo.
Impatto sociale
Formare al cambiamento ad a progettare l’impatto delle attività dell’organizzazione.
I DESTINATARI
15 organizzazioni sportive interessate a trasformarsi o costituirsi in società sportiva:
- ASD associazioni sportive dilettantistiche;
- Gruppi informali di almeno 3 operatori del settore sport (allenatori, istruttori, preparatori ...).
L’OFFERTA
Coop Up SPORT offre ai partecipanti un percorso di consulenza per guardare oltre la gestione sportiva tradizionale, individuando strategie che favoriscano la crescita sostenibile e la risposta alle nuove sfide che le organizzazioni sportive sono chiamate a giocare dentro e fuori dal campo.
Il percorso è costituito da tre fasi che hanno l’obiettivo di affiancare le organizzazioni alla costituzione di imprese in ambito sportivo.
Fase 1. FORMAZIONE
Il percorso Coop Up SPORT offre 3 incontri di formazione on-line gratuiti di 2 ore ciascuno.
Gli incontri tratteranno le seguenti tematiche:
- Nuovi modelli organizzativi sportivi a confronto;
- Misurare l’impatto sociale, coinvolgere gli stakeholder, comunicare;
- Strumenti finanziari per lo sviluppo della propria organizzazione sportiva.
L’attività di formazione sarà realizzata nel periodo marzo-aprile 2024.
Fase 2. ORIENTAMENTO
Le organizzazioni che avranno partecipato alla formazione potranno richiedere a Confcooperative Terre d’Emilia 1 incontro di "orientamento e supporto" personalizzato e gratuito. Questo incontro avrà l’obiettivo di individuare un progetto costitutivo o trasformativo o di aggregazione tra ASD. Alle organizzazioni interessate a proseguire il percorso sarà richiesta la stesura del progetto preliminare. I progetti preliminari realizzati saranno valutati in base a rilevanza e realizzabilità.
L’attività di orientamento sarà realizzata ad aprile-maggio 2024.
Fase 3. ACCOMPAGNAMENTO
I progetti valutati sostenibili dopo la fase di orientamento saranno accompagnati dalla consulenza esperta di Confcooperative Terre d’Emilia e B.More Servizi. Sarà data priorità a reti/aggregazioni di ASD. L’accompagnamento prevederà un numero di incontri variabile in base alle necessità dell’organizzazione e potrà riguardare ad esempio: sviluppo organizzativo e consolidamento economico e finanziario; trasformazione societaria da ASD ad impresa sociale e/o cooperativa; progettazione sul coinvolgimento della comunità e rendicontazione dell’impatto sociale.
L’attività di accompagnamento sarà realizzata nel periodo maggio-giugno 2024.
LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla formazione un massimo di 15 asd/gruppi informali selezionati in base all’ordine di iscrizione. È aperta alle organizzazioni con sede nelle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna.
L’iscrizione deve essere fatta on-line compilando la scheda di adesione disponibile al link https://forms.office.com/e/Uu7UjXn813 entro il giorno 31 marzo 2024.
PER INFORMAZIONI
Fabio Guglielmi guglielmi.f@confcooperative.it 0522 546244