Primo Piano

COOP UP BOLOGNA, CONCLUSA L'OTTAVA EDIZIONE DEL PROGETTO

L'evento ai Giardini Margherita. Ravaglia: "sperimentata l'attualità della forma cooperatiiva"

domenica 21 gennaio 2024

Si è conclusa alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, l’ottava edizione di CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione d’impresa cooperativa, promosso da Confcooperative Terre d’Emilia e Kilowatt, in collaborazione con Emil Banca.

Il percorso, incominciato nel settembre 2023, ha coinvolto 8 realtà della Città Metropolitana di Bologna [Qui, nel dettaglio, tutte le realtà partecipanti]

A introdurre l’evento, gli interventi di Anna Romani di Kilowatt, Letizia Fabbri, referente Area Promozione e Legale di Confcooperative Terre d’Emilia e Alberto Montanari, responsabile Ufficio Terzo Settore di Emil Banca, gli otto team protagonisti si hanno presentato la propria idea di impresa e gli obiettivi di sviluppo maturati nel percorso messo a disposizione da CoopUp.

A conclusione dell’evento, le riflessioni di Federica Vittori di CheFare e Federica Thiene del collettivo artway of thinking sul tema della sostenibilità individuale e dei progetti di vita per chi si muove all’interno di organizzazioni a impatto e di nuovi progetti di impresa. Gli interventi delle relatrici si sono concentrati sulle esperienze di lavoro sociale e culturale, che da sempre vedono le cooperative impegnate e partecipi nelle proprie comunità di riferimento.

Questa edizione di CoopUp ha permesso di sperimentare l’attualità della forma cooperativa come occasione di realizzazione e di crescita per gruppi imprenditoriali e come strumento di valorizzazione delle comunità locali. Abbiamo toccato con mano l’impegno di nuovi imprenditori, aspiranti cooperatori, che accettano il rischio di impresa non nella prospettiva dell’arricchimento individuale, ma in quella dell’impatto sociale” ha commentato Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia.

Resta informato