Primo Piano

CONFERENZA REGIONALE DELLA COOPERAZIONE IL 24 SETTEMBRE

"Le cooperative e il loro ruolo nei processi di innovazione trasformativa"

martedì 17 settembre 2024

E' in programma martedì 24 settembre la Conferenza regionale della cooperazione indetta dalla Regione Emilia-Romagna.

I lavori, che alle 9,30 prevedono l'accredito dei partecipanti, si svolgeranno a B4 Tecnopolo di Bologna (in via Stalingrado, ex manifattura tabacchi) e si incentreranno sul tema: "Le cooperative e il loro ruolo nei processi di innovazione trasformativa".

Ad aprire i lavori sarà Morena Diazzi, direttore generale conoscenza, ricerca, lavoro e imprese della Regione Emilia-Romagna, cui seguirà l'intervento di Guido Caselli, vicesegretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, che presenterà i dati dell'Osservatorio regionale sulla cooperazione.

Ad intervenire, poi, saranno i presidenti di tre delle tre centrali cooperative dell'Emilia-Romagna: Gianluca Benzoni (Unci) su "La governance delle imprese cooperative"), Massimo Mota (agci) su "Il ruolo della Consulta regionale della cooperazione nei processi di cambiamento", Francesco Milza (Confcooperative) su "Innovazione trasformativa in ottica di economia sociale".

Sarah de Heusch (direttrice del Social Economy Europe), presenterà il Piano europeo per l'economia sociale prima della tavola rotonda su "L'innovazione trasformativacome chiave per coniugare le nuove esigenze del territorio e i vincoli del fare impresa" che avrà per protagonisti Daniele Montroni (presidente Legacoop Emilia-Romagna), Daniela Freddi (delegata per l'Economia sociale della Città metropolitana di Bologna) ed Enzo Lattuga (presidente della Provincia di Forlì-Cesena).

I lavori, coordinati dalla giornalista de "Il Sole 24 Ore" Ilaria Vesentini, saranno conclusi dall'assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla.

Su prenotazione, alle 12,30 è previsto un incontro con "Leonardo", ovvero la presentazione del super computer HPC da parte del personale di Cineca.

 

IN ALLEGATO, IL REPORT SULLA COOPERAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA

Documenti da scaricare

Resta informato