Primo Piano

CAMBIAMENTI CLIMATICI, CAMBIAMENTI D'IMPRESA CON ANTONIO NAVARRA

Il confronto l'11 novembre a Bologna

martedì 29 ottobre 2024

I cambiamenti climatici sono molto spesso oggetto di discussioni, anche improprie, che si muovono tra allarmi e sottovalutazioni.

Per offrire importanti e fondati elementi di valutazione nell’interesse delle imprese, Confcooperative Terre d'Emilia e il  centro di consulenze e servizi per l’impresa B.MORE hanno ritenuto opportuno un confronto con uno dei più grandi climatologi (e non solo) internazionali, il prof. Antonio Navarra, per affrontare un tema che molto spesso sta ai margini dei dibattiti in corso, e cioè: al di là delle emergenze che anche oggi stiamo vivendo, a quali impatti si devono preparare le imprese in relazione ai cambiamenti climatici? Quali misure, anche strategiche, debbono adottare?  Cosa cambierà per i sistemi produttivi e di erogazione di servizi? Come passare da scelte difensive ad azioni attive che coniughino sostenibilità e attività d’impresa?

Il confronto si terrà LUNEDI’ 11 NOVEMBRE alle ORE 18.00 al Palazzo della Cooperazione (Via Calzoni 1/3), a Bologna, ed è realizzato con la preziosa collaborazione del Gruppo di Studi Setta Sambro.

 

PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO CLICCA QUI

 

CHI E' ANTONIO NAVARRA. Il Prof. Antonio Navarra, docente al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, si è laureato in Fisica nello stesso Ateneo ed ha ottenuto il dottorato (PhD) all'Università di Princeton presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory.

È presidente della Fondazione “Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici” (CMCC), centro di ricerca multidisciplinare la cui missione è indagare e modellare il sistema climatico umano. Ha una vasta esperienza in esperimenti numerici climatici e sui metodi numerici come strumento di indagine e scoperta scientifica. Ha ricoperto incarichi come Scienziato Affiliato presso il National Center for Atmospheric Research (NCAR, Boulder) e nel comitato consultivo dell'Asia-Pacific Climate Center in Corea del Sud. È nel Board di diversi isituti e/o iniziative internazionali: ECMWF, EU Joint Programming Initiative "Climate", dell'UN Adaptation Fund.

Considerato, a livello mondiale, uno dei massimi esperti di studi in climatologia, ha al suo attivo decine di pubblicazioni.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO 

Documenti da scaricare

Resta informato