Scade il 25 ottobre prossimo il bando di iscrizione al Corso di alta formazione "Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione", promosso dall’Università di Bologna e realizzato anche con il sostegno di Fondosviluppo, il fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa.
Il corso di durata 7 mesi, è erogato in lingua italiana, rilascia 16 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare - sul piano teorico, culturale e pratico/operativo - coloro che sono chiamati ad intervenire nell'ambito delle organizzazioni del Terzo Settore. Il corso intende fornire ai membri delle suddette organizzazioni, o a chi aspira a farne parte, conoscenze e competenze di carattere giuridico, aziendale - anche in relazione agli strumenti di accountability - e di economia civile.
Si tratta di un’occasione unica nel panorama nazionale attraverso cui acquisire conoscenze, competenze e strumenti per lavorare insieme alla Pubblica Amministrazione e collaborare nella programmazione, progettazione ed esecuzione di servizi e di lavori.
Un corso, in sostanza, che tende a preparare gli operatori degli ETS e, quindi, della cooperazione ad evolvere la relazione e il posizionamento nei confronti della PA, passando da esecutori e gestori a collaboratori nel complicato processo di nascita dei servizi alla persona.
L’aula sarà composta sia da cooperatori sociali e operatori di altri ETS sia da funzionari e dirigenti pubblici, offrendo l’opportunità ai partecipanti di dialogare e lavorare insieme sui temi oggetto del corso.
Di seguito il link al sito del corso dove poter raccogliere tutte le notizie necessarie
https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/corsi-alta-formazione/2024-2025/201cle-organizzazioni-del-terzo-settore-profili-giuridici-accountability-e-modelli-di-partnership-con-la-pubblica-amministrazione