Guarda decisamente al futuro dell'agricoltura e alla sostenibilità il nuovo corso gratuito IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) promosso da Irecoop Emilia-Romagna, l’Istituto regionale per la formazione che fa capo a Confcooperative.
A Imola, infatti, entro novembre partirà un percorso formativo di 800 ore (di cui 320 di stage) sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna (Coesione Italia 21-27) e cofinanziato dall’Unione Europea destinato a specializzare la figura del tecnico di sostenibilità nella filiera agroalimentare, ovvero il professionista che si occupa di ottimizzare i processi produttivi, garantire la qualità e la sostenibilità ambientale gestendo le risorse in modo efficiente e sicuro, anche grazie alle tecnologie digitali, alla gestione della supply chain e alla promozione di pratiche di economia circolare.
Il corso è rivolto a giovani e adulti, sia occupati che non, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente in ambiti tecnici.
E’ inoltre aperto anche a chi è stato ammesso al quinto anno dei percorsi liceali o ha conseguito un diploma professionale riconosciuto.
Per chi non è in possesso di diploma, è possibile l’accesso previa verifica delle competenze maturate in percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Il corso sarà presentato giovedì 7 novembre alle ore 17,30 a Bologna, al Palazzo della cooperazione (Via Calzoni 1/3) , nell’ambito dell’evento “Soluzioni Tecnologiche per un Futuro Sostenibile nell’Agroalimentare” che si inserisce nell’ambito dell’11.ma edizione del Festival della cultura tecnica.
IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON I DETTAGLI DEL CORSO DI FORMAZIONE