Notizie

STARTAUT, PROGETTO FORMATIVO PER GIOVANI CON AUTISMO

L'iniziativa di Stars & Cows, aderente a Confcooperative Terre d'Emilia

giovedì 14 novembre 2024

Agevolare l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità nello spettro autistico e accompagnarli nello sviluppo di una start up innovativa che offra prodotti e servizi digitali.

È l’obiettivo di StartAut, un progetto di Stars & Cows (società di consulenza per l’inserimento professionale di giovani talenti) sostenuto dalla Fondazione di Modena e cofinanziato dal Comune di Sassuolo, capofila del progetto.

StartAut è stato presentato a Fiorano Modenese nella sede di Stars & Cows, che ospiterà i giovani partecipanti.

«Siamo grati alla Fondazione di Modena, al Comune di Sassuolo e a tutti partners per aver aderito a un’iniziativa che intende affiancare i giovani con difficoltà nell’inserimento lavorativo – dichiara Marcella Gubitosa, fondatrice di Stars & Cows - Nel nostro territorio è un primo passo verso l’avviamento alle professioni digitali con un approccio che solo una comunità inclusiva può garantire».

«Sosteniamo StartAut con convinzione nell’ambito del bando Personae 2023 – aggiunge il presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi - perché persegue l’obiettivo cruciale di crescita delle opportunità lavorative per i ragazzi e le ragazze nello spettro autistico attraverso un percorso innovativo. Modalità e contenuti formativi guardano a competenze qualificanti, spendibili nel mondo del lavoro di oggi e domani».

«Crediamo che StartAut potrà generare concrete possibilità per i giovani del nostro territorio. Per questo – afferma Serena Lenzotti, vicesindaco di Sassuolo con delega, tra le altre, alle politiche sociali, inclusività e bisogni speciali - metteremo a disposizione le risorse necessarie per facilitare l’efficacia del progetto».

In provincia di Modena le diagnosi dello spettro autistico sono aumentate del 245% negli ultimi dieci anni. Pubblicazioni scientifiche e rilevazioni recenti evidenziano criticità, per le persone con disturbo dello spettro autistico, nella costruzione di un futuro connotato da maggiore autonomia e bassa discriminazione. Il loro tasso occupazionale è inferiore al 10%, al di sotto di quello delle persone con disabilità e non, rispettivamente 47 e 72% (fonte Parlamento europeo, 2021).

Cuore del progetto StartAut è Z-Academy Pro, un percorso formativo di 40 ore finalizzato a sviluppare competenze tecniche nel digital learning.

Altre 30 ore saranno dedicate alle competenze relazionali, mutuate dal mondo dello sport: comunicazione, pensiero critico, leadership, atteggiamento positivo, attitudine al lavoro di gruppo.

Infine, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella creazione di una start up specializzata nella produzione di contenuti digitali.

L’avvio del percorso formativo è previsto per fine novembre. Iscrizioni entro il 22 novembre su http://www.startaut.eu/.

In questo progetto Stars & Cows si avvale della collaborazione tecnica di Fuori Campo 11 asd di Sassuolo (un’associazione sportiva che si occupa di eventi, cultura e progetti al servizio della comunità) e dell’associazione Senior aps, un ente del terzo settore nato per trasferire il sapere grazie alla presenza nella sua community di senior managers provenienti dal mondo della grande impresa e disponibili ad affiancare i giovani, freelance e start up. «StartAut rappresenta in pieno la missione della nostra associazione», sottolinea Gubitosa che, oltre ad aver fondato Stars & Cows, è presidente di Senior aps.

Sono partner di StartAut i Comuni di Fiorano Modenese, Montefiorino, Pavullo nel Frignano, Polinago e Serramazzoni, l’istituto di istruzione superiore Alessandro Volta di Sassuolo, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Azienda Usl di Modena, l’associazione Emilii aps di Sassuolo, la Fondazione Un futuro per l'Asperger onlus di Casarile (Milano), la cooperativa sociale Coopattiva di Modena, Exprimo di Sassuolo, Fabularis Lab di Fiorano, Villani di Castelnuovo Rangone, Industrie Ceramiche Piemme di Fiorano, Rossi di Modena e Champion Europe di Carpi.

Resta informato