Slitta al 1° luglio 2025 l’obbligo di utilizzare negli appalti pubblici i certificati del Casellario Giudiziale e dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative reperiti tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), a cui è collegato il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Fino al 30 giugno 2025 sarà quindi ancora possibile richiedere i certificati agli uffici locali dello stesso Casellario.
La proroga è stata disposta con la Circolare del 13 dicembre 2024 del Ministero della Giustizia in cui viene dato atto che l’ANAC, con una nota del 12.12.2024 (prot. del m_dg.DAG.12/12/2024.0256865.E), ha rappresentato che sono in corso ulteriori e necessari interventi volti a rendere pienamente operativa la possibilità di acquisire i certificati in esame attraverso il FVOE anche per altre casistiche (in particolare, indagini di mercato finalizzate ad affidamenti diretti, iscrizione di operatori economici a sistemi dinamici di acquisizione e in elenchi di fornitori, SOA) .
Lo slittamento dei termini consente di assicurare continuità e stabilità durante la transizione al nuovo sistema digitale, salvaguardando la continuità degli appalti pubblici.
A partire dal 1° luglio 2025, i certificati saranno rilasciati esclusivamente tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati collegata al FVOE dell’ANAC, diventando l’ordinaria modalità per il controllo dei requisiti negli affidamenti dei contratti pubblici. Fino a tale data, gli Uffici locali del Casellario dovranno continuare a procedere al rilascio diretto dei certificati in esame, informando i richiedenti delle nuove modalità operative di rilascio del Certificato del casellario Giudiziale nell’ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici.
Inoltre, per il supporto tecnico sui processi applicativi, gli uffici locali potranno contattare il servizio di help desk del Casellario Centrale. La circolare e ulteriori dettagli sono disponibili sui siti ufficiali del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e del Casellario Centrale (portal.casellario.giustizia.it).