Cambia volto il laboratorio socio-occupazionale per persone adulte con disabilita “Ecocreativo", gestito dalla cooperativa sociale L’Ovile a Rubiera (RE).
Sabato 9 novembre, alle ore 10,30, sarà infatti inaugurato lo shop “RivolTiamo” attraverso il quale il laboratorio socio-occupazionale stabilisce una nuova relazione con tutta la cittadinanza, e non solo con le famiglie degli ospiti.
In via Salerno, 9, infatti, saranno esposti e in vendita i prodotti che nascono dalle attività artistiche ed atelieristiche (disegno, pittura, grafica, cucito, legatoria, serigrafia, ceramica e altre ancora) realizzate dai 35 fruitori dei servizi di “Ecocreativo”, che coinvolge utenti dei servizi dell’Unione Tresinaro-Secchia, dei comuni della bassa reggiana e del Servizio di Salute Mentale di Reggio Emilia e Scandiano.
“In questo modo – spiega Emanuele Mussini, responsabile del laboratorio gestito da L’Ovile – ci si apre ad un incontro con la cittadinanza che fa uscire il laboratorio socio-occupazionale dalla mera dimensione di servizio per persone con disabilità, ma lo iscrive tra i protagonisti della vita della comunità”.
“Grazie all’incontro con chi vorrà frequentare lo shop - prosegue Mussini – questo sarà uno spazio attivo anche per sperimentare nuove abilità sia manuali che sociali per gli utenti del laboratorio, ma anche per i la cittadinanza, in una logica di inclusione che non può che passare dall’incontro e dalla relazione”.
“L’apertura di “RivolTiamo” – osserva il responsabile del laboratorio socio-occupazionale – è frutto anche di una richiesta dei nostri ospiti, che ci ha portato ad ampliare il percorso creativo, così da coinvolgere i diversi gruppi di lavoro in tutte le fasi del processo: dall’ideazione alla realizzazione e, infine, al contatto diretto con i clienti”.
“Le risorse che potranno essere acquisite dalle vendite – conclude Mussini – saranno tutte utilizzate per potenziare e diversificare ulteriormente l’offerta educativa; per gli ospiti del laboratorio socio-occupazionale “Ecocreativo”, dunque, è un investimento su se stessi, ma anche su coloro che, in futuro, potranno accedere ad attività educative destinate a quanti non sono altrimenti occupabili sul mercato del lavoro”.
L’inaugurazione, come si è detto, è in programma sabato 9 novembre alle 10,30 in via Salerno, 9, a Rubiera. All’evento interverranno, insieme a Mussini, il Sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, e il presidente della cooperativa sociale L’Ovile, Valerio Maramotti.