In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Giovanni Bersani, figura di spicco per la città di Bologna e per il mondo cooperativo, Confcooperative Terre d’Emilia si unisce a Mcl Bologna per invitare la comunità bolognese a una giornata di riflessione, preghiera e commemorazione. Le celebrazioni avranno luogo sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 17:30, presso il Santuario “Santa Maria della Pace del Baraccano”, (Piazza del Baraccano 2, Bologna) e proseguirà poi alle 18.30, presso la Chiesa della Santissima Trinità (via Santo Stefano 87, Bologna). Interverrà il presidente di MCL Bologna, Nicola Busi; il Card. Matteo Maria Zuppi celebrerà la Messa in memoria del Senatore Bersani.
“Giovanni Bersani (che fu promotore, fondatore e primo presidente di Confcooperative Emilia-Romagna, allora denominata Unione regionale emiliano-romagnola della cooperazione – n.d.r.) è tra le persone a cui la cooperazione bolognese ed emiliana devono di più in assoluto: la sua capacità di promuovere il modello cooperativo negli ambiti più svariati – dall’agricoltura alla trasformazione industriale fino al credito e alle attività internazionali di promozione dello sviluppo – sono ancora un punto di riferimento centrale per il mondo cooperativo attuale. A dieci anni dalla scomparsa del Sen Bersani sentiamo l’urgenza di tornare alla sua figura e di riprendere in mano la sua eredità. Siamo grati a MCL Bologna per l’occasione offerta” afferma Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia e referente per l’area metropolitana bolognese.
Programma dell'Evento:
- Ore 17:30: Ritrovo presso il Santuario “Santa Maria della Pace del Baraccano”. L'apertura sarà a cura di Nicola Busi, Presidente del MCL di Bologna. Seguirà un momento di riflessione e preghiera, durante il quale i partecipanti si sposteranno in cammino verso la Chiesa della Santissima Trinità.
- Ore 18:30: Santa Messa prefestiva presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi, presso la Chiesa della Santissima Trinità, Via Santo Stefano, 87 - Bologna.
- Conclusione: Al termine della celebrazione, si terrà un momento conviviale nei locali parrocchiali.
Giovanni Bersani, nato a Bologna nel 1914 e venuto a mancare il 24 dicembre 2014, è stato un instancabile costruttore di pace. La sua vita è stata caratterizzata da un profondo impegno sociale e politico, attraverso il quale ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra città. Bersani ha dedicato la sua esistenza alla promozione dell’economia cooperativa e, anche attraverso di essa, di giustizia sociale e solidarietà, diventando un esempio luminoso di testimonianza cristiana e impegno civico.