Confcooperative Terre d'Emilia ha sostenuto l’iniziativa “Riempi il piatto vuoto”, lanciata dal CEFA in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione.
Il 12 ottobre, in piazza Maggiore a Bologna, un grande evento solidale ha consentito di raccogliere cibo per le mense di Bologna e fondi per sostenere i progetti di contrasto alla crisi alimentare in Etiopia.
Il CEFA è un’organizzazione non governativa che da 50 anni – grazie anche alla forte spinta e all’appassionato impegno di Giovanni Bersani, senatore della repubblica e uno dei padri della cooperazione emiliano-romagnola di Confcooperative – è punto di riferimento per la cooperazione in Africa, in America centrale e del sud per vincere fame e povertà.
In tal senso, il CEFA sviluppa modelli di economia sostenibile con progetti a lungo termine sull’agricoltura, l’acqua, l’energia e il turismo comunitario, che permettono alle comunità locali di vivere sulla loro terra e della loro terra.
Confcooperative Terre d’Emilia, storicamente legata al CEFA da una profonda e fattiva collaborazione, ha dunque aderito all’iniziativa realizzata nel centro storico di Bologna (dove sono stati raccolti fondi e riempiti carrelli della spesa), assicurando il proprio contributo ad una campagna che quest’anno ha messo in evidenza, in particolare, come una delle primarie cause della fame nel mondo sia rappresentata dalla guerra. In piazza Maggiore è intervenuto il direttore generale dell’organizzazione, Matteo Manzoni.