RIAPERTURA E ADEGUAMENTO DELL’ACCREDITAMENTO AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

Le scadenze

mercoledì 19 giugno 2024

Confcooperative ha avviato una fase di adeguamento dell’Albo SCU (Decreto del 5 marzo 2020) che permetterà di aggiornare la rete del Servizio Civile Universale rispetto agli Enti di accoglienza, alle loro sedi e alle figure professionali coinvolte esclusivamente durante la finestra 1 maggio - 31 ottobre di ogni anno.

In particolare, l’adeguamento consente l’accreditamento di nuovi enti/cooperative sociali e loro consorzi aderenti al sistema ma anche l’aggiornamento dei dati degli enti e delle cooperative sociali già accreditate all’Albo SCU con la Confcooperative per i quali sono intervenute modifiche nell’ultimo anno. A titolo esemplificativo sono oggetto di aggiornamento l’iscrizione di una sede o la sua cancellazione, di nuovo personale qualificato, la modifica degli organi sociali, dello statuto o dei settori di intervento, la sostituzione del legale rappresentante o la fusione tra enti.

Sul fronte dell’accreditamento invece è importante sottolineare che accreditarsi significa essere messi nelle condizioni di presentare progetti con la finalità di ospitare volontari. Approfittare di questa scadenza significa che, previa accettazione della domanda di accreditamento da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili, si potrà già essere coinvolti in un programma/progetto nel prossimo avviso presumibilmente a gennaio 2025 (se approvato, volontari entreranno in servizio probabilmente a maggio 2026).