Lo scorso 12 dicembre sono stati pubblicati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica i seguenti decreti direttoriali inerenti il RENTRI:
- n. 253 del 12/12/2024 con il quale si individuano le caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti. In particolare, il decreto dispone che i sistemi di geolocalizzazione di cui all’articolo 16 del D.M. 4 aprile 2023, n.59 (prevedente che i soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI che trasportano rifiuti speciali pericolosi devono garantire la presenza sui mezzi di trasporto dei rifiuti di sistemi di geolocalizzazione basati sulle tecnologie disponibili sul mercato) devono rilevare il percorso effettuato dall’autoveicolo dal punto di partenza al punto di destinazione, registrando la data in cui è avvenuto il trasporto del rifiuto e garantendo una accuratezza sufficiente per il rilevamento della posizione dell’autoveicolo su cui il sistema di geolocalizzazione è installato e fissa la data a partire dalla quale le informazioni afferenti ai percorsi rilevati dai sistemi di geolocalizzazione devono essere rese disponibili.
- n. 254 del 12/12/2024 di approvazione dei manuali a supporto degli utenti e degli operatori. Con questo decreto sono stati approvati i seguenti documenti:
– Manuale per l’emissione dei FIR cartacei con i servizi di supporto;
– Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori;
– Manuale per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte dei soggetti delegati;
– Manuale per l’accesso e la registrazione al RENTRI da parte dei produttori non soggetti ad obbligo di iscrizione
- n. 255 del 12/12/2024 di adozione della procedura di accreditamento degli Enti e delle Amministrazioni di cui all’articolo 19, comma 4 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59. Con questo decreto è stata adottata la procedura di accreditamento che gli enti, amministrazioni ed organi di controllo di cui all’articolo 19, comma 4 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59, devono seguire per accedere alle informazioni contenute nel RENTRI ai fini dello svolgimento delle proprie attività istituzionali.
In allegato il testo integrale dei tre decreti: