REGGIO EMILIA, OLTRE 1.000 ENTI ISCRITTI AL RUNTS

L'analisi della Camera di Commercio dell'Emilia. Landi: una ricchezza

lunedì 22 luglio 2024

Continua la crescita degli Enti che si sono iscritti al RUNTS -  Registro unico nazionale del terzo settore istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  - nell’area vasta compresa nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Secondo i dati di fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, elaborati dall’Ufficio Studi Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia, a giugno 2024 gli Enti iscritti raggiungono complessivamente 3.080 unità, suddivisi in Ente del terzo settore ETS o, a seconda dei casi, in Organizzazione di volontariato (ODV), Associazione di promozione sociale (APS), Ente filantropico e Rete associativa.

Dall’analisi dei dati emerge che in provincia di Reggio Emilia si contano 1.085 Enti del terzo settore iscritti al RUNTS; di questi, ben 790 si sono iscritti nel 2022, ovvero nel primo anno di effettiva operatività del Registro (anche se risulta ufficialmente attivo dal 23 novembre 2021), 246 nel 2023 e 49 nei primi sei mesi del 2024.

Il 59% sono associazioni di promozione sociale (640 unità), il 25,1% organizzazioni di volontariato (273 unità), il 10,4% imprese sociali (113 unità), 1 ente filantropico e il 5,2% altri ETS (56 unità).
“In pratica – sottolinea il presidente della Camera di Commercio dell’Emilia, Stefano Landi –ogni 10.000 abitanti nella nostra provincia  vi sono 21 enti iscritti al Registro del Terzo settore”. “Da una parte, dunque, si evidenzia la propensione dei reggiani verso la costruzione di realtà solidali e di promozione sociale e, contemporaneamente, i dati ci dicono quanto sia consistente questo straordinario patrimonio di esperienze inclusive, capaci di generare attività e servizi che impattano fortemente e positivamente sulle nostre comunità”.