“Gli strumenti bancari e finanziari per sostenere le nuove idee d’impresa”: se parlerà mercoledì 10 gennaio a Modena (palazzo Europa, ore 17) nel sesto incontro formativo riservato ai partecipanti di Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Terre d’Emilia che favorisce l'occupazione e l'imprenditorialità.
Interverranno Alessandro Rossi (Confcooperative) e Alberto Montanari (Emil Banca).
Come si ricorderà, dallo scorso novembre e fino a metà febbraio i partecipanti (otto progetti d'impresa e otto cooperative già costituite) frequentano corsi di formazione, ricevono assistenza e consulenza.
Al termine del percorso formativo tre progetti d’impresa saranno premiati con 10 mila, 5 mila e 3 mila euro. Altri tre progetti otterranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l'avvio d'impresa. Un ulteriore premio di 5 mila euro è riservato alle cooperative già costituite e intenzionate a sviluppare progetti innovativi basati su modelli comunitari e di sostenibilità.
Oltre ai premi in denaro, i progetti vincenti potranno avere servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2024, accesso ai servizi di Confcooperative Terre d’Emilia, conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi, agevolazioni per finanziamenti bancari e tutoraggio di manager cooperativi.
L'erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2024 di una cooperativa o un’impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Terre d’Emilia.