Dopo le oltre 2000 presenze della precedente edizione, da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023 a Reggio Emilia torna POLVERIERA SEI con la nuova partecipazione di Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo che, con Meridiano 361, si affianca a Consorzio Oscar Romero e Dinamico Festival.
POLVERIERA SEI - Altromercato Festival propone un palinsesto di oltre 30 eventi tra circo contemporaneo, laboratori creativi e performativi, degustazioni, talk e concerti. Gli eventi si terranno negli spazi che quotidianamente animano La Polveriera, uno dei principali spazi di rigenerazione urbana di Reggio Emilia.
Tutti gli appuntamenti indagheranno un tema comune: la felicità generata delle nostre scelte. Insieme ad alcune voci del panorama nazionale rifletteremo su giustizia ecologica, sostenibilità e commercio equo-solidale come motori di cambiamento.
È il caso dei workshop in sala civica, rinominata per l’occasione POLVERIERA ACCOGLIE. Lo spazio ospiterà i workshop di Altromercato e Meridiano 361 su fair trade, cambiamento climatico, economia e agricoltura “alternativa”; il tavolo di confronto sull’inserimento lavorativo promosso da L’Ovile; la proiezione del docufilm “Uno zucchero che crea dipendenza” prodotto da Altromercato; e gli appuntamenti con Esperti per Esperienza/Reggio Emilia città Senza Barriere e Progetto Enter.
Anche il bar, POLVERIERA RACCONTA, sarà luogo di storie e incontri grazie alle conferenze informali con Emilio Casalini, giornalista, conduttore radiofonico e scrittore; Mario Cecchi, fondatore della comunità Popolo degli Elfi; Paolo Pileri, professore ordinario del Politecnico di Milano, e Diana Giudici, urbanista e co-fondatrice Piùlento; Simone Andrei, presidente Biodistretto delle Alte Valli, e Giulia Rubertelli, co-fondatrice fattoria biologica Amamaja; Antonio Pisanò, architetto e cooperativa sociale Pixel.
E tra un racconto e l’altro il bar-ristorante cambierà veste in POLVERIERA MANGIA, un nuovo spazio in palinsesto che propone gustose esperienze tra cui la cena-spettacolo a cura di cooperativa sociale Madre Teresa, Chiacchiere e Cucina e Centro Teatrale Mamimò; la cena equo solidale a base di materie prime provenienti dalla rete Altromercato; e quattro appuntamenti per degustare zucchero e cioccolato.
Tra le altre novità di quest’anno rientrano anche il mercato esterno nel piazzale, chiamato per l’occasione POLVERIERA MERCANTEGGIA con i banchetti di Altromercato, Meridiano 361, Altreconomia, Fondazione Altromercato, Altromercato Energia, Terra Equa, Viaggi e Miraggi, Bicibox e Banca Etica. Un altro spazio inedito sarà POLVERIERA ESPONE allestito all’interno del bar con alcuni estratti di mostre su progetti ed esperienze di innovazione sociale a cura di Giro del Cielo e Pangea e Meridiano 361.
Si riconferma l’immancabile e suggestivo tendone di FuoriDinamico che per quest’edizione ospiterà lo spettacolo di teatro d’ombre, acrobatica e clown Balllata d’autunno della compagnia Teatro nelle Foglie e Sogni in scatola della compagnia Nani Rossi, un inno alla fantasia in un mondo fatto di scotch, scatole e imballaggi. Lo spazio POLVERIERA INCANTA accoglierà anche gli spettacoli serali Karma Klima e altre storie con Max Collini e Cristiano Godano; e le letture naturali Cedi la strada agli alberi con il poeta e scrittore Franco Arminio.
Lo show di burattini della compagnia Burattini in Bilico, invece, si terrà nello spazio POLVERIERA IMMAGINA, che offrirà anche i laboratori espressivi a cura di Pangea e Cinqueminuti; uno spettacolo di musicalità espressiva di Giro del Cielo e laboratori di cura di sé e per genitori a cura di Creativ-Cise e Progetto Crescere. Il tema della bellezza verrà ripreso anche venerdì 17 e sabato 18 novembre con un FUORI FESTIVAL alla Bottega Meridiano 361 in via Guido da Castello, durante cui sarà presentata la linea cosmetica equa e solidale Natyr.
Sabato 18 e domenica 19, infine, saranno le giornate dedicate ai laboratori di panificazione, falegnameria e cucito presso lo spazio POLVERIERA CREA, dove domenica sfileranno i capi quelli di Terra Equa e gli accessori di K-Lab, nella cornice della mostra dell’Atelier Iwinobo, composto da sarti provenienti dai progetti di accoglienza.
Durante tutte le giornate di festival sarà allestito anche il corner POLVERIERA FREAKS, un angolo a cura di Digital Freaks dove si potrà rilasciare il proprio punto di vista sulla felicità data dalle scelte.
Il programma completo è consultabile su lapolveriera.net