Notizie

OSSERVATORIO SULL’ADOZIONE DELL’IA NEL MONDO DEL LAVORO

Il primo in Europa, operativo dal 2026

giovedì 18 dicembre 2025

E’ stato istituito al Ministero del Lavoro l’Osservatorio sull’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro in osservanza alla  legge n. 132/2025 di recepimento dell’AI Act europeo

L’intelligenza artificiale sta trasformando il lavoro più rapidamente dell’evoluzione normativa e delle competenze. Se non governata, può amplificare disuguaglianze e rischi potenziali; se guidata, può migliorare qualità del lavoro, produttività e inclusione.

L’Osservatorio italiano, primo in Europa in recepimento immediato dell’AI Act, sarà una cabina di regia, operativa con i primi mesi del 2026, presieduta dal Ministro con istituzioni, autorità, parti sociali ed esperti e sarà articolata in un Comitato di indirizzo, una Commissione Etica, una Consulta delle parti sociali e 4 Comitati tecnico-scientifici tematici.

Tra le funzioni principali: la definizione della strategia nazionale sull’IA nel lavoro, il monitoraggio degli impatti su produttività, occupazione e condizioni lavorative, l’individuazione dei settori e delle professioni più esposte all’adozione di sistemi di intelligenza artificiale e l’aggiornamento continuo delle Linee Guida nazionali.

A guidare l’organismo che fornirà all’Osservatorio un orientamento etico generale per l’utilizzo dell’IA nel mondo del lavoro sarà Paolo Benanti, professore all’Università Luiss Guido Carli e Presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’informazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per maggiori informazioni e per scaricare i primi documenti resi disponibili, tra cui le Linee Guida:

Nasce l’Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Intelligenza artificiale e mondo del lavoro | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Resta informato