Oggi l’intelligenza artificiale rappresenta una delle leve più potenti per la trasformazione digitale e l’innovazione in ogni settore produttivo. La sua adozione richiede non solo tecnologie avanzate, ma anche competenze specifiche per comprenderne le potenzialità, gestirne le applicazioni e affrontarne le sfide etiche e operative.
Per questo motivo nel mese di maggio 2025 NODE, la società di sistema di Confcooperative che si occupa di servizi digitali per il sistema confederale e per le imprese associate, ha progettato dei momenti di formazione gratuita sull’Intelligenza Artificiale per le Cooperative Sociali che si concluderanno nel mese di luglio 2025.
Questo percorso formativo “Elements of AI for Business “è promosso da NODE in collaborazione con l’Associazione Economia Sociale Digitale e con il supporto di INCO e MinnaLearn, nell’ambito dell’iniziativa Social Innovation Fund (SIF) di Google.org., con l’obiettivo di offrire ai nuovi dirigenti gli strumenti necessari per comprendere le basi dell’AI.
La durata complessiva della formazione sarà di circa 20 ore prevedendo 4 moduli e 3 workshop interattivi. Inoltre, sarà rilasciata la Cerificazione MinnaLearn dall’Università di Helsinki, per i partecipanti che completeranno il percorso con esito positivo.
Per maggiori informazioni: https://dih.node.coop/Elements-of-AI-for-business