Il Settore lattiero-caseario, uno dei comparti più importanti dell’agroalimentare italiano, è quello in cui il valore della cooperazione esprime una delle sue più alte rappresentazioni. La cooperazione ha una valenza strategica per il comparto, sia dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale e rappresenta un modello imprenditoriale imprescindibile nella preservazione e nello sviluppo del patrimonio lattiero-caseario italiano.
È per questo che l'Alleanza delle Cooperative Italiane-Settore Agroalimentare ha organizzato un momento di confronto e di riflessione per riaffermare il ruolo cruciale che il sistema cooperativo svolge per l’intera filiera.
L’iniziativa, dal titolo LATTE ITALIANO: LA FORZA DELLA COOPERAZIONE - Il primo summit della cooperazione lattiero-casearia, avrà luogo il prossimo 20 novembre 2024, a Milano, presso l’Hotel The Westin Palace (Piazza della Repubblica, 20), a partire dalle ore 9.30 ed avrà l’obiettivo divulgare le evidenze statistiche del peso della cooperazione e di valorizzare gli elementi di distintività del modello cooperativo.
Nel corso del summit sarà presentato un quadro economico del sistema cooperativo lattiero-caseario, contestualizzato in ambito nazionale e comunitario, e saranno presentati i risultati di una analisi svolta da Nomisma su longevità, resilienza e propensione all’aggregazione del sistema cooperativo lattiero-caseario. L’occasione sarà utile per avanzare una richiesta al mondo politico-istituzionale circa l’attivazione di una OCM di settore, con il supporto di uno studio strategico a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di una relazione tecnico-operativa curata dalla Fondazione CRPA.
All’incontro hanno al momento confermato la loro partecipazione Brigitte Misonne, Head of Unit produzioni animali della DG Agri e l’On. Stefano Bonaccini, membro della Commissione AGRI del Parlamento europeo. Il Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida è stato invitato a fare le conclusioni.
Per saperne di più clicca su latte italiano
Per la partecipazione clicca su evento latte