Ci sarà anche l’arcivescovo di Modena-Nonantola, Erio Castellucci, a festeggiare i 40 anni di Coopattiva, la storica cooperativa sociale (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) nata nel 1984 e presente con cinque sedi a Modena, Nonantola, Casoni di Ravarino, Pavullo e Sant’Antonio di Pavullo.
La ricorrenza sarà celebrata venerdì 22 novembre alle 15:30 al Laboratorio Aperto (viale Buon Pastore 43, Modena) con un convegno dal titolo “Attraverso il lavoro: 40 anni di Coopattiva”.
«Promuoviamo da 40 anni il riconoscimento e la cura di ogni persona attraverso il lavoro – afferma il presidente di Coopattiva Arturo Nora –
Quando siamo nati eravamo una piccola cooperativa. Abbiamo anticipato le normative che con la legge regionale 381/1991 hanno poi regolato il settore».
Oggi in Coopattiva lavorano 135 persone, il 67% dei quali vive forme di svantaggio fisico, psichico o sociale; l’anno scorso il fatturato ha raggiunto i 2,7 milioni di euro.
Sono numeri più che raddoppiati rispetto a dieci anni fa, quando Coopattiva dava lavoro a 58 persone e fatturava 1,2 milioni di euro.
«Collaboriamo con aziende di vari settori, dalla ceramica alla meccanica, dalla gomma plastica alla grande distribuzione – spiega il direttore di Coopattiva Giorgio Sgarbi - Forniamo lavorazioni conto terzi, digitalizzazione, servizi amministrativi da remoto, diversity management e counseling, cercando di coniugare le esigenze del lavoratore e del cliente. La nostra mission è promuovere il riconoscimento e la cura di ogni persona attraverso il lavoro, coinvolgendo i territori e rivolgendosi alle imprese.
In quattro decenni abbiamo consolidato un modello che combina valore sociale e qualità industriale, con un approccio attento all’innovazione e al mercato».
Il convegno di venerdì, durante il quale Coopattiva presenterà il suo primo report di sostenibilità (realizzato con standard Gri, Global reporting iniziative) affronterà quattro temi che riflettono i suoi valori fondanti: accoglienza e crescita, lavoro e sostenibilità, innovazione e qualità, bellezza e benessere.
Oltre al vescovo Castellucci, interverranno il presidente nazionale di Federsolidarietà (l’organismo che rappresenta le cooperative sociali aderenti a Confcooperative) Stefano Granata, la vicesindaca di Modena Francesca Maletti, il sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano, rappresentanti delle imprese, università e terzo settore.
Il programma prevede anche la presentazione di video testimonianze dei lavoratori di Coopattiva, che raccontano il proprio percorso di crescita e inclusione attraverso il lavoro.
Il convegno, aperto al pubblico, si concluderà con un aperitivo e musica dal vivo.