È stato inaugurato nei giorni scorsi Bio Panaro, il mercato del distretto biologico Valli del Panaro e Appennino Modenese. Si trova a Modena nel parco XXII Aprile e anima lo spazio del biomarket realizzato dal Comune con fondi Pnnr nell’ambito del progetto di riqualificazione del parco.
La gestione del biomarket è stata affidata alla cooperativa sociale Onyvà che, in collaborazione con la cooperativa sociale Ceis Formazione, sta avviando la sperimentazione di iniziative di accompagnamento sociale, la realizzazione di mercatini e forme di presidio informale volte a migliorare la vivibilità del parco attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
BioPanaro si svolge ogni terzo mercoledì del mese dalle ore 13 alle 17. Si caratterizza per l’attenzione al biologico, la promozione di un'agricoltura sostenibile e la tutela ambientale del territorio. L’iniziativa porta al biomarket di Modena una vasta selezione di prodotti biologici certificati provenienti dalle aziende agricole del distretto che praticano l’agricoltura sostenibile.
Il biomarket è un’infrastruttura versatile costituita da una serie di piazzole con pavimentazioni drenanti ed ecocompatibili, dotate di torrette di allaccio e collegate da un percorso ciclopedonale.
La realizzazione del biomarket, insieme al nuovo anfiteatro, al rifacimento dei percorsi, all’adeguamento illuminotecnico e al potenziamento della videosorveglianza, è tra gli interventi di riqualificazione del parco XXII Aprile condotti grazie a risorse assegnate tramite i fondi Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare finanziato dal Pnrr e sviluppato dall’amministrazione comunale con il programma Next Generation Modena.