La cooperativa sociale Panta Rei – che si occupa di consulenza, formazione, progettazione e gestione di servizi in campo educativo 0-6 anni - organizza per sabato 30 novembre un evento in cui presenterà i progetti sociali P.E.R.S.E.O. (Progetto Educativo Ragazzi Speciali E Oltre) :
- PERSEO 2.0 (progetto di pedagogia innovativa per bambini autistici in spazi museali),
- Il gusto di PERSEO (progetto di ricerca sulla selettività alimentare correlata alla sindrome d'autismo)
- Lo sguardo di PERSEO (nuovo percorso per bambini ciechi con l'ausilio del teatro di figura).
L'evento, che avrà luogo a Reggio Emilia, presso il Nido Giulia Maramotti, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, sarà anche l’occasione per far conoscere il modo con cui la cooperativa lavora con i bambini/ragazzi.
Dopo il momento iniziale della presentazione dei partners di progetto (Fondazione Palazzo Magnani, Coress, Istituto Ciechi “Giuseppe Garibaldi”,Errepiù, Città senza barriere, Farmacie Comunali Riunite), il programma prevede la presentazione dei progetti che verranno 'agiti” anziché raccontati con una narrazione tradizionale.
Sono, infatti, previsti tre atelier/laboratori:
uno sulla parola,
uno sul gusto,
uno in deprivazione sensoriale
dove tutti i partecipanti potranno esplorare, creare, rovesciare qualche punto di vista e scoprirne di nuovi, tramite quanto emerso e realizzato a livello di strumenti con “i bambini speciali” della cooperativa.