Il recupero della coltivazione tradizionale dell'ortica nell’alto Appennino modenese per produrre capi di abbigliamento naturali e sostenibili ha convinto la giuria ad assegnare alla cooperativa di comunità Ortika di Fanano (MO) – aderente a Confcooperative Terre d’Emilia - uno dei quattro più importanti riconoscimenti di “Innovatori Responsabili”, il premio della Regione Emilia-Romagna giunto alla sua decima edizione. Un grande risultato che arriva a pochi giorni dal premio 100% italiano di CLAI attribuito sempre a Ortika.
Gli altri tre premi di “Innovatori Responabili” sono andati ad Applied Srl di Bologna (progetto che punta a superare i limiti dei laboratori fisici attraverso il digitale, così da supportare e rafforzare la qualità didattica, prima, e la fase produttiva poi), Gruppo ingegneria Srl, società Benefit di Bologna (un’iniziativa per coniugare ambiente, comunità e rigenerazione urbana contrastando al contempo le disuguaglianze), Herambiente (il riciclo dei materiali compositi in carbonio come alternativa allo smaltimento in discarica).
Sono stati poi assegnati altri 22 riconoscimenti, tra menzioni e premi speciali a realtà economiche, sociali e istituzionali di tutta la regione. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 30 settembre 2024 a Bologna al Tecnopolo, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Green economy, Lavoro e formazione, Vincenzo Colla.
Il premio quest’anno ha registrato 59 candidature (Pmi, Grandi imprese, Cooperative sociali, Liberi professionisti, Scuole superiori ed Enti di formazione), per un ventaglio di progetti che anche nell’edizione 2024 sono stati ricondotti ai quattro pilastri del Patto per il Lavoro e per il Clima: lavoro, imprese e opportunità, diritti e doveri, conoscenza e saperi nonché transizione ecologica.
Come per le precedenti edizioni, la Regione darà ampia visibilità ai progetti pubblicando le esperienze raccolte nel volume Innovatori responsabili 2024.
GLI ALTRI RICONOSCIMENTI
La cooperativa sociale Dovadola 3000 – aderente a Confcooperative -si è aggiudicata la Menzione Diritti e Doveri per il progetto Peepi “per aver ideato un percorso volto a far esprimere le potenzialità di ognuno al fine di sentirsi parte della società”, come si legge nell’attestato. Peepi - Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali - è una nuova certificazione, ideata e lanciata nel 2023 da Dovadola 3000 grazie al supporto di Confcooperative Romagna e del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con lo scopo di premiare gli inserimenti lavorativi che si basano sulla valorizzazione della persona e delle relazioni umane.
Sul fronte cooperativo, da segnalare il premio Ged (Gender Equality and Diversity Label) andato a Mondo Donna, cooperativa sociale di Bologna - aderente a Confcooperative Terre d’Emilia- con il progetto ‘LEI ROOMS – Legalità Emancipazione Indipendenza’, iniziativa in continua evoluzione dal 2021 che accompagna le donne ad acquisire competenze per il raggiungimento di un’autonomia economica.