Notizie

INAUGURAZIONE DI “CASA GIOIA”

Sabato 28 settembre a Reggio Emilia

mercoledì 11 settembre 2024

Verrà ufficialmente inaugurata sabato 28 settembre CASA GIOIA, sede dell’omonima Cooperartiva sociale - aderente a Confcooperative Terre d’Emilia.

Casa Gioia, una tra le prime start-up innovative a vocazione sociale in forma cooperativa, è un centro psico-educativo e di ricerca tecnologica e scientifica dedicato all’apprendimento continuo di persone con ritardo cognitivo e autismo che utilizza la scienza ABA.

Acquistato nel maggio del 2022, l’immobile che ospita la cooperativa e tutte le sue attività è stato in soli due anni completamente ristrutturato e riarredato grazie anche al contributo a fondo perduto, ottenuto attraverso la partecipazione alla “Call Welfare e Sanità” di Fondosviluppo, il Fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa.

Il Centro Casa Gioia accoglie ad oggi 40 utenti dai 3 ai 35 anni con autismo e disabilità cognitive, offrendo un servizio basato sulla scienza ABA Applied Behaviour Analisys, cioè l’analisi del comportamento applicata, per insegnare a queste persone a: recuperare tappe di sviluppo, migliorare il comportamento, comunicare, aumentare l’autonomia, sviluppare attività di inserimento lavorativo, essere inserite e integrate nella società, vivere attività ludiche e sociali.

La festa di inaugurazione avrà inizio alle 17,30, in via Gioia 5 a Reggio Emilia, con il taglio del nastro a cui seguirà, alle 17,45, un “Concertino Aut” , per concludere con il buffet alle ore 18:00.

In ALLEGATO la locandina della manifestazione

Documenti da scaricare

Resta informato