Notizie

IL VICEPRESIDENTE RAVAGLIA RICORDA DON GIOVANNI NICOLINI

"Uomo di fede concreta, attivatore di iniziative a grande impatto morale e sociale"

lunedì 26 febbraio 2024

"Don Giovanni Nicolini è stato tanto per Bologna, un uomo di fede concreta, un attivatore di iniziative a grande impatto morale e sociale".

Così il vicepresidente di Confcooperative Terre d'Emilia, Daniele Ravaglia, bolognese, ricorda don Giovanni Nicolin, per lungo tempo vicario per la Carità nell’Arcidiocesi di Bologna, scomparso all'età di 84 anni.

Don Nicolini - prosegue Ravaglia - "ci ha abituati a riconoscere la cifra della sua azione ovunque: nell’assistenza delle persone più fragili presso la Caritas, all’Ospedale Sant’Orsola vicino ai malati, alla Dozza, al fianco dei detenuti. Laddove c’erano luoghi di emarginazione e di limite lui si palesava, al fianco delle persone, fedele alla missione che sentiva. Ho conosciuto bene don Giovanni, che in carcere insegnava il lavoro come strumento di riabilitazione, preparando il ritorno di tante persone in società. Ho sempre sentito vicino il suo messaggio di pace, tante volte espresso in città".

"Confcooperative - sottolinea Ravaglia - ha visto da vicino il suo operato di grande promotore e animatore delle cooperative sociali del nostro territorio. La sua presenza e la sua attività ci ha aiutato a non chiudere gli occhi sulle tante fragilità che troppo spesso, anche a Bologna, è comodo non ricordare. Con Don Giovanni c’era una forte base culturale in comune. La capacità di trasformare il problema in opportunità, la caduta in nuovo cammino, le fragilità in energia creativa continueranno a ispirare il lavoro dei cooperatori bolognesi".

Resta informato