Dopo un breve periodo di chiusura per lavori di ammodernamento, riapre al pubblico il bar-ristorante collocato alla Polveriera di Reggio Emilia, la storica struttura che, da uno stato di profondo degrado, è stata recuperata alla fruizione pubblica grazie al grande intervento messo in atto dal Consorzio Oscar Romero e da diverse cooperative sociali associate.
In Polveriera – che rappresenta l’investimento più rilevante messo in atto dalle cooperative sociali reggiani aderenti al Romero e a Confcooperative Terre d’Emilia – trovano spazio gli uffici di alcune cooperative e, soprattutto, realtà di servizio (un centro per sisabili, laboratori socio-occupazionali, ecc.) ed eventi che emblematicamente rappresentano l’impegno della cooperazione sociale all’interno delle comunità.
Domenica 13 aprile la Polveriera apre la sua nuova stagione di eventi e, proprio in quell’occasione, sarà riaperta (il taglio del nastro è in programma alle 17,30) la “Vivanderia Sociale” gestita dal Consorzio Romero con il contributo e la collaborazione di tutte le cooperative associate.
Il locale sarà poi aperto dalle 8.00 alle 21.00 per prime colazioni, pranzi, aperitivi e, anch’esso, si configurerà come particolarmente distintivo della mission delle cooperative sociali. Nella gestione del locale, infatti, saranno impegnate quattro persone con disabilità.
L’inaugurazione della “Vivanderia sociale in Polveriera sarà preceduta, dalle 13.00 alle 17.30, dall’evento Atelier di Caviardage (poesie nascoste ovunque – e come trovarle) e dall’Atelier di Monotipie imperiali (soggetti botanici stampati con l’impastatrice Imperial della nonna), entrambi a cura di STRADE.
Per tutta la giornata (a partire dalle 10.00 e fino alle 19.00), designer, artigiani e illustratori porteranno in Polveriera gioielli, ceramiche, quaderni e vestiti, illustrazioni, oggetti d’arredo e ricami, tutti handmade.
Dopo il brindisi alla “Vivanderia Sociale”, dove il presidente del Consorzio Romero, Valerio Maramotti, presenterà il progetto sociale del bar-ristorante, via ad un dj set.