In data 11 marzo 2024 le organizzazioni sindacali e datoriali del comparto edile dell’Area Metropolitana di Bologna si sono incontrate per verificare l’andamento congiunturale del settore ai fini della determinazione dell’importo territoriale dell’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) previsto dall’accordo collettivo territoriale del 15 febbraio 2023.
La verifica si è svolta comparando gli indicatori medi relativi agli anni edili 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, raffrontati ai medesimi indicatori medi rilevati per gli anni edili 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022, e ha evidenziato il risultato positivo di 4 indicatori territoriali su 4, con un valore percentuale da applicare ai fini della determinazione dell’importo dell’EVR territoriale pari al 100%, risultante dalla somma ponderale dei predetti indicatori. Per la verifica degli esatti valori degli indicatori rilevati in sede di verifica territoriale, si rinvia al verbale di incontro allegato alla presente.
Si ricorda che, stante l’esito positivo delle verifiche territoriali, nel corso del mese di marzo, e comunque non oltre il 15 aprile 2024, le aziende che ritengano di aver subito un andamento più negativo rispetto a quello risultante dalla verifica territoriale, potranno procedere ad un’ulteriore verifica interna dei seguenti indicatori aziendali.
L’indicatore di cui alla lett. a) dovrà essere utilizzato da tutte le imprese con dipendenti operai nell’anno edile precedente a quello di erogazione. L’indicatore di cui alla lett. c) dovrà essere utilizzato esclusivamente dalle imprese non rientranti nelle condizioni di cui al precedente periodo e in sostituzione dell’indicatore di cui alla lett. a).
Si precisa che per l’indicatore di cui alla lett. a) il riferimento temporale è basato sugli anni edili (1° ottobre – 30 settembre dell’anno successivo), mentre per gli indicatori di cui alle lettere b) e c) occorre far riferimento agli anni civili (1° gennaio – 31 dicembre).
Nel caso di aziende che non abbiano effettuato la verifica interna, o la cui verifica interna abbia evidenziato due parametri positivi, l’importo dell’EVR, da erogare ai dipendenti in relazione ai periodi di paga da aprile a dicembre 2024 compresi, sarà pari ai seguenti valori
Nel caso di aziende la cui verifica interna abbia evidenziato un solo parametro positivo, l’importo dell’EVR, da erogare ai dipendenti in relazione ai periodi di paga da aprile a dicembre 2024 compresi, sarà pari ai seguenti valori
Nel caso la verifica interna abbia rilevato un andamento negativo di entrambi i parametri di riferimento, il pagamento dell’EVR non sarà dovuto.
Le aziende che abbiano effettuato una verifica interna dalla quale risulti un andamento più negativo di quello del settore dovranno inviare entro il 15 aprile 2024 apposita comunicazione alle RSA/RSU se presenti, nonché alle OOSS firmatarie e alla Cassa Edile della Città Metropolitana di Bologna di iscrizione. La comunicazione dovrà contenere le risultanze della verifica aziendale da cui derivi la mancata o ridotta corresponsione dell’EVR. Entro 10 giorni dalla comunicazione le OO.SS. potranno richiedere un confronto aziendale in merito.
Si ricorda che, per quanto riguarda i lavoratori somministrati, la verifica aziendale che rileva ai fini della corresponsione dell’EVR è quella effettuata dall’impresa utilizzatrice. Le imprese di nuova costituzione e quelle provenienti da altre province, per il primo anno di attività nel territorio della Città Metropolitana di Bologna verseranno l’EVR nella misura piena ai lavoratori assunti in loco cui viene applicato uno dei contratti integrativi territoriali del comparto edile dell’Area Metropolitana di Bologna.
In ALLEGATO il verbale dell'incontro