Due esperti, letture sceniche, monologhi, musica dal vivo e opere artistiche.
È stato un evento multidisciplinare quello che la cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena ha organizzato lo scorso lunedì 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’iniziativa, che ha avuto luogo presso il Planetario di Modena, è stata patrocinata dal Comune di Modena con la collaborazione di Confcooperative Terre d’Emilia.
All’evento sono intervenuti Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna), Paolo De Pascalis (psicologo e psicoterapeuta al Centro Liberiamoci dalla violenza Ausl di Modena) e Sabrina Turchi (vicepresidente Domus Assistenza).
Le loro relazioni sono state intervallate da letture sceniche e monologhi a opera di educatori di Domus Assistenza sul tema della violenza di genere con l’accompagnamento di un pianista.
Inoltre, nella sala conferenze del planetario sono state esposte opere artistiche sul contrasto alla violenza sulle donne realizzate dai residenti e utenti dei centri diurni e residenziali per anziani e disabili gestiti dalla cooperativa.
“L’incontro si è inserito nel percorso di sensibilizzazione intrapreso dalla nostra cooperativa, che un anno fa ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere” spiega la vicepresidente di Domus Assistenza, Sabrina Turchi.
“Abbiamo in organico oltre 1.800 donne lavoratrici – prosegue Turchi - alle quali sono garantite le stesse condizioni economiche e opportunità di carriera dei colleghi maschi. Questo non da oggi, ma da quando Domus Assistenza venne fondata nel 1982 da un gruppo di donne, una delle quali, Giuliana Marchetti, ne divenne la prima presidente”.