Ci sono alberi di varie dimensioni e colori nei murales che gli studenti della scuola secondaria di primo grado Italo Calvino di Modena hanno dipinto sulle pareti della sede della cooperativa sociale Domus Assistenza, a palazzo Europa di Modena.
Per alcuni mesi tutti i martedì mattina una cinquantina di ragazzi si sono alternati nel decorare i muri dell’ottavo piano, ispirandosi all’albo illustrato “Come un albero”, scritto da Maria Gianferrari, illustrato da Felicita Sala ed edito da Rizzoli.
«Il nostro personale educativo-assistenziale, che si occupa dei ragazzi con bisogni educativi speciali, ha costituto un gruppo ‘artistico cooperativo ’ in cui studenti e studentesse hanno creato insieme alberi e inclusione – spiega Francesca Zanoli, responsabile del settore inclusione scolastica e servizi integrati di Domus Assistenza - Questo ha favorito il coinvolgimento di tutti gli alunni, che si sono sentiti protagonisti e liberi di esprimersi ognuno con le sue doti, con pennelli, dita, timbri fatti con tappi e spugne e tutto quello che la fantasia suggeriva loro».
Domus Assistenza ha premiato tutti gli studenti partecipanti, tra i quali era stato lanciato anche un concorso per la miglior opera da loro proposta come targa descrittiva del progetto. Ha vinto G. S. (studentessa della 1° A), il cui progetto d’arte sarà affisso all’ingresso della sede di Domus Assistenza.
Nei giorni scorsi, tra l'altro, in un clima di festa, Domus Assistenza ha realizzato il rasferimento degli ospiti della Casa residenza anziani (Cra) Ramazzini di Modena nella nuova struttura intitolata a Vittoria ed Ermanno Gorrieri.
La nuova Cra è stata costruita in via Padovani su un terreno concesso in diritto di superficie dal Comune. Domus Assistenza l’ha realizzata con un finanziamento in proprio di 8 milioni di euro e la gestirà per 60 anni.