DELEGAZIONE COLOMBIANA IN VISITA A CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA

Presente all’incontro anche il responsabile Innovazione e Sviluppo di Conf Terre d’Emilia

mercoledì 19 giugno 2024

Nei giorni scorsi la responsabile Desk Office di Coopemondo, ( l’ONG di Confcooperative che promuove la creazione e l’empowerment di imprese cooperative nei Paesi in via di sviluppo, facilitando relazioni e scambi di esperienze con le imprese cooperative italiane) Josephine Cacciaguerra, ha accompagnato il Presidente di Confederación de Cooperativas de Colombia - Confecoop Carlos Acero e il Segretario Generale Jorge Hernando Leal Ussa nella sede di Confcooperative Emilia Romagna dove sono stati ricevuti dal Presidente Francesco Milza e il Direttore Pierlorenzo Rossi.

Durante l’incontro si è lavorato per la creazione di un protocollo di azione comune finalizzato a rafforzare la collaborazione e il raccordo tra le parti.

Nel pomeriggio, la delegazione colombiana ha raggiunto la sede della Cooperativa Sociale CIM per conoscere i preziosi progetti di inclusione e di autonomia di persone fragili promossi nel contesto bolognese.

All’incontro era presente anche Giovanni Teneggi, responsabile per l’innovazione e lo sviluppo di Confcooperative Terre d’Emilia e B.More, il quale ha condiviso importanti spunti di riflessione sul tema della cooperativa di comunità, concepita come modello di rinascita economica e sociale di territori fragili e impoveriti, le cui azioni possono tradursi in opportunità di sviluppo e di crescita.