Notizie

COOPERFIDI: GARDINI, FONDAMENTALE PER GARANTIRE CONTINUITÀ AI PROGRAMMI DI SVILUPPO DELLE COOPERATIVE

Presentati i dati 2023 all'assemblea dei soci, "per il secondo anno consecutivo il bilancio chiude in positivo

mercoledì 24 aprile 2024

“Cooperfidi Italia prosegue nel suo percorso di crescita. Crescono i volumi di attività, gli stock di garanzie e di attività finanziarie, gli indicatori di adeguatezza patrimoniale. È la conferma che la vocazione specialistica del nostro confidi ha successo e funziona".

Il presdiente di Cooperfidi, Mauro Frangi, ha sintetizzato così le attività del 2023 del consorzio fidi di riferimento dell’economia cooperativa e sociale, durante l'assemblea dei soci riuniti per l'occasione a Bologna.

"Uno strumento - ha aggiunto -  che risponde ai bisogni delle imprese socie e genera, per il secondo anno consecutivo, un risultato economico positivo. In un 2024 in cui gli alti tassi di interesse e l’evoluzione della regolazione del credito continuano a deprimere il credito bancario, la sfida della società è quella di aumentare ulteriormente la propria efficienza operativa per accrescere la presenza territoriale, consolidare la crescita dimensionale e stabilizzare la capacità di produrre reddito.”

“L'accesso al credito, insieme alla carenza di personale - ha aggiunto il presidente di Confcooperative,  Maurizio Gardini - è uno dei nodi da sciogliere per lo sviluppo delle imprese e delle cooperative. Avere uno strumento come Cooperfidi Italia è fondamentale per garantire continuità ai programmi di sviluppo. Il percorso aggregativo, che ha portato all'attuale assetto organizzativo, è stato un obiettivo lungimirante perseguito con lucidità ed efficacia e che consente oggi alle cooperative di poter avere risorse finanziarie a condizioni di estremo favore rispetto quelle di mercato.”

Resta informato