Notizie

COOPERAZIONE, UN PONTE TRA CARCERE E SOCIETA'

Convegno di Confcooperative Federsolidarietà il 13 novembre a Roma

martedì 5 novembre 2024

Mercoledì 13 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 16.00, si terrà a Roma, nell’aula Marco Biagi del CNEL, il convegno dal titolo “Cooperazione sociale e giustizia: un ponte tra carcere e società. Esperienze di innovazione ed impatto sociale”, organizzato da Confcooperative Federsolidarietà.

L’obiettivo è quello di promuovere il lavoro delle cooperative sociali (e sono diverse quelle aderenti a Confcooperative Terre d’Emilia) che operano nell’accoglienza, assistenza, presa in carico, formazione e reinserimento lavorativo dei detenuti ed ex-detenuti in carcere e fuori. Esperienze che dimostrano come la cooperazione può farsi filiera nell’area giustizia attraverso l’integrazione dei servizi prestati dalle cooperative sociali di tipo A e B e dal resto del mondo imprenditoriale.

 

In vista del convegno, il Gruppo di Lavoro “Giustizia”, di Confcooperative Federsolidarietà, coordinato da Luciano Pantarotto, ha messo a punto un documento (che alleghiamo) che contiene una serie di temi (accoglienza per le misure alternative, servizi al lavoro, attività imprenditoriali e formative negli istituti, inserimento lavorativo, etc.) che saranno al centro dei lavori.

All'evento interverranno, tra gli altri, il Presidente del CNEL Prof. Renato Brunetta ed il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo.

PER ISCRIVERTI AL CONVEGNO CLICCA QUI

 

IN ALLEGATO IL DOCUMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO GIUSTIZIA

Documenti da scaricare

Resta informato