Istituito dalla legge regionale 12/2022 e normato dalla delibera 1129/2024, la Regione Emilia-Romagna ha reso disponibile la piattaforma per l’iscrizione nell’apposito elenco da parte delle cooperative di comunità ed ha fissato il termine al 31 dicembre 2024.
Alleghiamo il link dell’Avviso: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/avviso-per-iscrizione-allelenco-delle-cooperative-di-comunita.
La domanda di iscrizione all’Elenco deve essere presentata e firmata digitalmente dal Legale rappresentante della Cooperativa di comunità e deve essere presentata esclusivamente tramite piattaforma Elixforms, compilando il modulo in ogni sua parte e corredandolo di questi documenti:
- copia dell’atto costitutivo
- copia dello statuto vigente
- copia della visura camerale
- copia dell’ultimo bilancio di esercizio approvato, incluse la nota integrativa, le relazioni del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, (articoli 2428, 2429 del Codice civile) se presenti e/o se dovute
- elenco dei soci cooperatori con indicazione dei requisiti di appartenenza alla comunità di riferimento o territorio
- relazione nella quale siano indicate:
- le attività svolte o, se la cooperativa è in attività da meno di un anno, che si intendono svolgere
- l’area territoriale di riferimento dell’intervento
- gli obiettivi e le finalità perseguite a favore della comunità territoriale di riferimento
- le attività sviluppate per il coinvolgimento della comunità locale di riferimento
Per accedere al sistema sono necessarie credenziali di persona fisica SPID L2 oppure la carta di identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS).
Dal 2025 l’iscrizione all’Albo sarà condizione necessaria per accedere ai contributi e incentivi previsti dalla legge regionale riservati alle cooperative di comunità.
La Regione precisa che saranno attivate ulteriori aperture della piattaforma nel 2025 per l'iscrizione all'elenco.
Per approfondimenti sulla presentazione della domanda di iscrizione sono a disposizione i vostri Referenti territoriali Antonella Albertini (Reggio Emilia), Giuseppe Caserta (Modena) e Oreste De Pietro (Bologna).