La Regione Emilia-Romagna , con delibera di Giunta regionale n°1803 del 16/09/2024, ha pubblicato il nuovo bando per le Cooperative di Comunità.
BENEFICIARI:
Ai sensi della legge regionale del 3 agosto 2022, n. 12 e nelle more dell’attivazione dell’elenco regionale, possono presentare domanda di contributo esclusivamente quelle società cooperative:
a) costituite ai sensi degli articoli 2511 e seguenti del Codice civile ed iscritte all’Albo delle cooperative di cui all’articolo 2512;
b) con sede nel territorio regionale ed operanti – al fine di contrastare i fenomeni dello spopolamento, declino economico, degrado sociale o urbanistico - in aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento, ovvero in zone caratterizzate da condizioni di difficoltà socio-economiche e di criticità ambientale;
c) che, in fase costitutiva o per la partecipazione al presente avviso, hanno identificato:
- l’ambito territoriale della comunità di riferimento;
- lo scopo comunitario in relazione al soddisfacimento dei bisogni della comunità locale di riferimento;
- requisiti di appartenenza o di collegamento dei soci alla comunità o territorio e modalità di coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO, ATTIVITÀ FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI:
Tipologia di intervento A - Sostegno all’avviamento, accompagnamento e consolidamento del progetto imprenditoriale della cooperativa di comunità, che include spese notarili di avviamento, di adeguamento dello statuto, spese per la formazione, consulenze non specialistiche.
È possibile presentare una sola domanda di contributo per la tipologia A), senza vincoli di misure opzionabili, nel limite massimo di € 10.000,00 per domanda.
Misure A1
- spese notarili, esclusi bolli, diritti, tasse e imposte
- spese di consulenza per redazione/adeguamento statuto
Misura A2
- spese notarili, esclusi bolli, diritti, tasse e imposte
- spese di consulenza per redazione/adeguamento statuto
Misura A3
- spese di formazione dei soci per la gestione delle attività della cooperativa e/o di sviluppo delle competenze imprenditoriali
Misura A4
- spese di consulenze ordinarie, non specialistiche e ricorrenti (ad es. contabilità, certificazione di qualità, consulenza del lavoro, ecc.).
- Tutte le misure previste nella domanda devono essere completamente realizzate entro il 31 dicembre 2024.
- Tutte le fatture inerenti alla loro realizzazione devono essere emesse a far data dal 17/06/2024 ed entro 31/12/2024.
- Tutte le spese devono essere pagate entro e non oltre il 10 gennaio 2025.
- Le fatture non emesse e le spese non pagate entro tali termini saranno decurtate dalle spese ammissibili in fase di rendicontazione.
DOTAZIONE FINANZIARIA:
La dotazione finanziaria per la tipologia A) per l’anno 2024 è pari ad € 200.000,00 e le risorse verranno assegnate fino ad esaurimento.
La formazione della graduatoria avverrà seguendo il criterio di assegnazione dell’ordine di arrivo e della priorità delle domande contenenti la misura A.2, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
- I contributi sono concessi in regime de minimis.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO:
Le domande dovranno essere inviate a far data dalle ore 09:00 del giorno mercoledì 18 settembre 2024 ed entro le ore 23:59 del giorno venerdì 11 ottobre 2024 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Si rimane a disposizione per informazioni, richieste di chiarimenti o assistenza per la presentazione delle istanze contattando Barbara Bertolani, referente Area bandi e contributi di Confcooperative Terre d’Emilia, al numero 0522546111 o scrivendo a bertolani.b@confcooperative.it.
IN ALLEGATO IL TESTO DELLA DELIBERA